Cristo – Rassegna nazionale d’arte
Arte
Scuderie di Palazzo Chigi Albani , Via Papacqua snc, Soriano nel Cimino, Viterbo, 01038, Italia
30/11/2019 - 08/12/2019
E' una Rassegna tematica sull'influenza avuta dalla presenza di Cristo nella nostra storia e nel nostro tempo, affidata a 42 artisti da tutta Italia, che hanno lavorato sul tema proposto, attingendo alla propria esperienza culturale e personale.
Lo spettro di indagine infatti è vastissimo, le possibilità di interpretazione creativa infinite!
Infatti ognuno può , ogni religione può, ogni stato può, tutti possono, con ogni tecnica o espressione artistica o ideologia o condizione sociale e personale capire chi è Cristo!!!
Vuole esplorare e rappresentare quanto il pensiero cristiano sia Occidentale e Orientale equanto la raffigurazione iconica a aniconica, formale o informale, permetta di racchiudere in un'opera visiva la vastità dell'idea millenaria di Cristo.
Dai primi anni del D.C., dai primi simboli, dai monogrammi fino all'infinita serie di immaginari ritratti, di narrazioni della Crocefissione, della deposizione , delle “Pietas”, e della gloria , l'Arte ha convissuto con questa necessità di riproposizione dell'Uomo-Dio, nato in una stalla o entrato gloriosamente in Gerusalemme o affisso ad una croce o deposto in un sudario o nella luce della Resurrezione fino ad Emmaus e al Pantocrator. Escatologia e Memoria o memoria con fini escatologici da Betlemme fino a tutto il mondo, sono entrati nel nostro essere oggi , ieri e rimarranno domani.
Ogni artista oggi ha diritto, così come è stato nei tempi passati, credente o non credente, di rappresentare questa immanenza profetica, sociologica, filosofica, teologica, religiosa o leggendaria di Jeshua da Nazareth in Galilea e i 2000 anni in cui è entrato potentemente nella Storia dell'Umanità.
Questo è l'oggetto di questa Rassegna e mi è gradito, per la conoscenza della sua opera ed impegno artistico, averla in questa esposizione. IL Catalogo prevede due introduzioni e una serie di immagini relative alle opere esposte. La Mostra, curata e diretta da Paolo Berti , sarà visitabile, accompagnati da una guida, dal 1 all'8 dicembre .