DAF / Danisinni Arte Fest “Più arte, più comunità”: arte, teatro, musica, narrazioni itineranti, laboratori, mostre e street art

Arte, Musica, Teatro, Arti Performative, Fotografia, Altro

Piazza Danisinni , Palermo, Palermo, 90134, Italia
06/09/2024 - 30/09/2024

DAF - Danisinni Art Fest, la prima edizione di una manifestazione ideata dal Museo Sociale Danisinni con la sua costola teatrale DanisinniLab, in occasione del 400° Anniversario del Festino, in cui arti figurative e performative si incontrano, rinnovando l’impegno che il Museo porta avanti da anni nella promozione dell’arte contemporanea e del teatro, creando occasioni di socialità nelle differenze, a Danisinni e nel resto della città.

Un'opportunità per esplorare il quartiere storico di Danisinni, nel cuore di Palermo, scoprire la sua storia di rinascita anche attraverso le opere di street art che istoriano l’antica scalinata arabo normanna, i vicoli, la piazza e l'orto-fattoria del Parco Sant’Agnese con i suoi simpatici animali.

In un momento in cui Palermo ricorda il suo desiderio di rinascita e la sua multiforme identità, DAF vuole essere una nuova semina, un nuovo sguardo sul quartiere, come luogo d'incontro fra le diverse anime di Palermo. Il coordinamento artistico è di Gigi Borruso (direttore di DanisinniLab); Valentina Console (presidente del Mu.S.Da.) e Rossella Puccio (direttrice artistica del Mu.S.Da.). La partecipazione agli spettacoli è gratuita, sino a esaurimento posti (si consiglia di arrivare 20 minuti prima dell’inizio previsto nel programma).

Il programma del Danisinni Art Fest propone una serie di eventi culturali dal 6 al 15 settembre, con due mostre che saranno visitabili per tutto il mese. Dal 6 all'8 settembre si terranno laboratori d'arte in strada condotti dagli artisti siciliani Antonio Curcio, Giusi Di Liberto e l’austriaca Trudi Bloom; e mostre curate da Rossella Puccio, che permetteranno ai partecipanti di esplorare la cultura devozionale attraverso la creazione di mattonelle artistiche e tessuti dipinti. Le opere realizzate saranno esposte durante l'inaugurazione comunale Galante il 9 settembre, un importante passo per il riscatto del quartiere e di tutta la città. Nei giorni successivi sarà realizzato un nuovo murales a Danisinni opera di Antonio Curcio e Giusi Di Liberto, insieme ai giovani del quartieri, come sintesi del percorso di relazione avviato con i laboratori.

Dal 13 al 15 settembre, si svolgeranno ulteriori attività: laboratorio di narrazione per bambini condotto da Alessia Franco; la performance teatrale intitolata "La Nave dei Miracoli" con Stefania Blandeburgo e gli attori e attrici di DanisinniLab, con testo e regia di Gigi Borruso; e letture partecipate in giro per il quartiere. Il festival si concluderà la sera del 15 settembre con un grande concerto de ‘La Banda di Palermo”, un mix di musiche tradizionali e influenze globali.

Tutti gli eventi sono aperti e gratuiti sino a esaurimento posti.
Spero possiate prendere parte a questa ennesima tappa del nostro Museo che da oltre 7 anni lavora a Danisinni e con la sua comunità. così come in altre periferie della città, per promuovere attraverso l'arte contemporanea, il teatro sociale e la relazione azioni di rigenerazione civica e culturale. Per informazioni visitare le pagine social del Museo Sociale Danisinni (www.museosocialedanisinni.it).