DEFLAGRAZIONE artist’s cut

Arte, Fotografia, Altro

Museo Spazio Pubblico, via Eugenio Curiel 13/d Bologna, Bologna, BO, 40134, Italia
29/07/2021 - 20/08/2021

DEFLAGRAZIONE artist’s cut è la seconda tappa di un progetto allestito per la prima volta il 25 settembre 2020 e poi interrotto a seguito dell'allagamento dello spazio espositivo.
DEFLAGRAZIONE artist’s cut ripropone l’unicum di opere sopravvissute a quell’evento, accompagnate da lavori inediti emersi dal percorso progettuale di D’Argenio e dai testi di C. e di Emilia Angelucci. Il progetto sarà quindi presentato in una nuova forma e adattato agli ambienti di Museo Spazio Pubblico.
DEFLAGRAZIONE artist’s cut si sviluppa dall'intreccio di una vicenda pubblica, il tragico incidente di Borgo Panigale del 6 agosto 2018 durante il quale esplose un’autocisterna sul raccordo autostradale di Bologna, e un episodio personale dell'artista, la nascita della relazione con C. all’ombra di un acero nel Parco del San Pellegrino.
Nella dicotomica relazione tra eros e thanatos, natura e artificio, i due punti cardinali che l’artista decide di porre sulla mappa della città di Bologna sono gli stessi elementi che tengono il fil rouge del racconto: la pianta di acero campestre 89 003 e il punto dell’esplosione. Due “chiome” che si guardavano a distanza e che nel medesimo istante generarono una deflagrazione.