“Dialoghi sul Colore”

Arte, Design, Musica, Teatro, Arti Performative, Cinema, Moda, Architettura, Fotografia, Altro

Galleria Andrea Ingenito contemporary art, Via Cappella Vecchia 8/a, Napoli, NA, 80121, Italia
28/11/2019 - 11/01/2020

Si intitola “Dialoghi sul Colore” la nuova mostra di Andrea Ingenito contemporary art che si terrà presso la sede napoletana di Via Cappella Vecchia, dal 28 novembre all’11 gennaio.

Dopo il grande successo ottenuto con la personale su Renato Guttuso tenutasi negli stessi spazi il Natale scorso, quest’anno il gallerista Andrea Ingenito, in collaborazione con l’Associazione culturale “Il Centro” di Napoli e l’Archivio Valentino Vago, offre al pubblico un’esposizione parallela dedicata a due grandi esponenti dell’arte astratta italiana: Rocco Borella (Genova 1920-1994) e Valentino Vago (Barlassina 1931-Milano 2018).

Ciò che accomuna i due artisti è senza dubbio l’utilizzo del colore quale elemento principale dell’intera composizione. Tuttavia, attraverso un’analisi più approfondita, emergono enormi differenze stilistiche che li pongono quasi in antitesi l’uno con l’altro, sebbene le premesse fossero sostanzialmente le stesse: il colorismo inteso come atto pittorico che dà un ruolo maggiore al colore rispetto ad un eventuale disegno preparatorio sulla tela.
Rocco Borella approccia al colore in modo sperimentale e razionale: linee geometriche di sola tinta e luce si alternano le une alle altre, fino a creare un’architettura cromatica ben definita e strutturata denominata “Cromemi” dal critico Gianpaolo Barosso. Valentino Vago al contrario, dopo i giovanissimi lavori figurativi, operò nel segno della riduzione della materia, la sua ricerca espressiva si incentrò sul raggiungimento della bellezza, a suo avviso riscontrabile solo nella rappresentazione della pura luce. È da questa premessa che va letto il suo percorso artistico, dove non ci sono simboli o allusioni al mondo concreto, ma solo orizzonti dalle tinte eteree legati dalla sola legge dello spirito.
È proprio da questi esiti contrapposti che nasce la mostra “Dialoghi sul Colore”, circa trenta opere provenienti da collezioni private e pubbliche che riassumono le ricerche dei due autori su un tema così elementare in campo pittorico come il colore, che genera invece un interessante discorso sulle rappresentazioni cromatiche tra mente e cuore, la concretezza di Borella incontra la spiritualità di Valentino Vago.