In dialogo con la Sindone

Arte, Fotografia

Via san Domenico 28, Torino, TO /IT, 10122, Italia
12/04/2019 - 26/04/2019

Pietrosanti G.d.A. è lieta di presentare la mostra del fotografo Danilo Mauro Malatesta, a cura di Silvia Mattina e con il patrocinio della città di Torino, presso la Chiesa del Santo Sudario del Museo della Sindone, in Via Di San Domenico 28, Torino.

Qual è il fascino che la Sindone di vetro “in dialogo” con questo sacro Lenzuolo suscita nella moltitudine di persone che verranno a Torino per vedere l'esposizione? È estremamente importante che le otto lastre vitree di Danilo Mauro Malatesta trovino spazio in un contesto storico-artistico limitrofo al Museo della Sindone, luogo scientifico e devozionale di particolare pregio per la sua forte connessione e ricerca sugli aspetti intricati e indecifrabili dell'Uomo della Sindone.
Il fascino dell'antica tecnica dell'ambrotipia, usata per fissare la prima immagine della Sindone da parte dell'avvocato e fotografo Secondo Pia, rivivono di nuovo nella ricerca dell'artista che ne costruisce un'immagine “diversa”, ad alto impatto visivo ed emozionale.
Pietrosanti G.d.A. è una giovane realtà dinamica e aperta a contaminazioni e al continuo dialogo con gli artisti, proponendo il proprio spazio come luogo di incontro e di diffusione artistica.
Silvia Mattina

I link al video promo della mostra: https://www.youtube.com/watch?v=-K5edstsMeo

e al servizio del Tg3 nello studio fotografico di Danilo Mauro Malatesta: https://www.youtube.com/watch?v=zrlJXG_4aTk

About Danilo Mauro Malatesta:

Nasce a Chicago nel 1966 e si occupa di fotografia dall’età di 20 anni.
Dal 1986 al 1999 collabora come fotoreporter per importanti testate (Corriere della Sera, Repubblica, Time, Panorama , Espresso, Paris Match) che gli permettono di raccontare, attraverso i suoi scatti, momenti storici cruciali.

Oggi lavora come regista presso la RAI e nonostante il diluvio digitale il cuore lo spinge contro corrente, tanto da portarlo a riscoprire un’antica tecnica fotografica come il Wet Plate Collodion

Una fotografia ai margini della fotografia contemporanea che l’artista definisce “una terapia contro il bombardamento digitale che stiamo vivendo”.
PUBBLICAZIONI
1988 Raid aereo americano a Tripoli, Libia (Il Venerdì di Repubblica, Edit. La Repubblica)
1988/1989 Ritirata delle truppe cubane dall’Angola (Epoca, Rusconi Editore)
1988/1989 Campi profughi del Polisario e guerriglia sul fronte marocchino (Sette del Corriere della Sera, Edit.Rizzoli)
1989 Ritirata delle truppe sovietiche dall’Ungheria (L’Espresso)
1989 Operazione di sminamento alla frontiera tra Namibia e Sud Africa (Panorama, Edizioni Rizzoli)
1989/1990 Elezioni politiche in Nicaragua (Panorama, Edizioni Rizzoli)
1990 Intervento americano in Kwait, documentato da Bagdad, prima del bombardamento (L’Espresso, Panorama, Il Venerdì ecc.)
1991 Ritirata delle truppe sovietiche dall’Afghanistan, vita dei mujaidin e manovre militari (Time)
1991/1994 Caduta di Siad Barre in Somalia, guerra civile, emergenza fame nei campi profughi, sbarco del contingente americano e delle Nazioni Unite, e le operazioni di ritirata (Tutte le testate italiane e europee)
1995 Guerra Rwanda-Burundi, operazione di evacuazione della comunità internazionale Epidemia di colera a Goma nei campi profughi destinati alle popolazioni Hutu e Tutzi (L’Espresso, Famiglia Cristiana)
1996 Reportage in Est Africa, commissionati dalle seguenti Organizzazioni non Governative: World Food Program-Sos Children Village-Terranuova e Cisp.

Un ringraziamento speciale:

Tipografia Brandi, Cantina Brezza Barolo ed E.G. AUDIOVISIVI s.n.c

Conferenza stampa: venerdì 12 aprile 2019 ore 11.00
Vernissage: venerdì 12 aprile ore 18.00 ad accesso gratuito (in via San Domenico angolo via Piave)
Ingresso solo mostra: 2 euro
Ingresso museo: 8 euro (biglietteria in via San Domenico 28)