Dicono di lei

Arte

Chiostro delle Clarisse , Via Porta Putignano, Noci , BA, 70015, Italia
22/04/2023 - 04/04/2023

ARTES [punto di svolta] con il Patrocinio del Comune di Noci presenta - dal 22 aprile al 4 maggio 2023 presso il Chiostro delle Clarisse di Noci (BA) - la mostra personale di Elisabetta Sbiroli Dicono di lei a cura di Sara De Carlo, con scenografia d’esposizione di Vera Granger e luci di Daniel Granger.
Elisabetta Sbiroli esplora l’immaginario femminile attraverso diversi linguaggi: dal disegno alla pittura, dalla scultura all’arte performativa. L’artista, con la mostra Dicono di lei, indaga l’immagine che è ancora proiettata sul corpo delle donne, ci invita a riflettere sullo stereotipo del femminile che abbiamo introiettato, rifiutato o rielaborato.
La sua ricerca è partita dalla riproduzione di un quadro clinico dei primi del ‘900 con la lista dei cosiddetti “sintomi” dell’isteria, malattia squisitamente femminile, che all’inizio del secolo ha dato luogo a molteplici sperimentazioni sul corpo delle donne da parte di psicologi e neuropsichiatri. Fino al 13 maggio del 1978, quando venne approvata la legge Basaglia, era sufficiente la testimonianza dei parenti affinché le donne che esibivano un comportamento inadeguato, soprattutto in campo sessuale, potessero finire in manicomio. Fra i sintomi elencati nel quadro clinico, infatti, si trovano definizioni di comportamenti giudicati pericolosi perché sfuggivano al controllo di una morale patriarcale: indocile, irriverente, impertinente, bugiarda, cattiva, stravagante, ecc. Molti di questi attributi, nella loro accezione più o meno negativa, partecipano ancora oggi alla costruzione di uno stereotipo femminile.
Vista l’importanza di acquisire nuove consapevolezze su queste tematiche, ci è sembrato interessante allargare il dibattito organizzando nel periodo della mostra un ricco programma d’incontri e laboratori, ricorrendo alla parola di scrittrici e poetesse contemporanee, con la collaborazione della Libreria Fatti di carta, del CAV Andromeda, della Cooperativa Sociale DaLiMa, dell’Archivio di Genere - Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e il sostegno della Sereco.
Inoltre, all’interno della mostra sarà presente l’opera di videoarte Pura di Natascia Abbattista con percorso sonoro di Loredana Savino.
Dicono di lei sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dal 22 aprile al 4 maggio 2023, dalle ore 17 alle ore 20 presso il Chiostro delle Clarisse di Noci (BA). Al mattino visite guidate per scolaresche su prenotazione.