Dodici artisti in mostra al Belriguardo a Voghiera
Arte
Strada provinciale 274, Voghiera, FE, 44019, Italia
01/03/2026 - 29/03/2026
Dodici artisti in mostra al Belriguardo a Voghiera
La Delizia Estense del Belriguardo – SAMeC Sezione Arte Moderna e Contemporanea - apre l’1 marzo 2026 con uno spazio espositivo dedicato alla mostra collettiva “Belriguardo - Voghiera”, inserita nel progetto, curato da Silvia Landi, INCONTEMPORANEA 2026 EMILIA ROMAGNA edizione VIII e per l’occasione una pubblicazione contiene, i testi: della dottoressa Chiara Bignardi, direttrice artistica SAMeC Sezione Arte Moderna e Contemporanea e del dottor Paolo Lupini, Sindaco di Voghiera e della scrittrice Silvia Landi che ha curato il libro e la mostra collettiva. Il libro della mostra raccoglie, oltre alle opere dei partecipanti, le relative recensioni curate dalla scrittrice Silvia Landi dedicate ad artisti provenienti da numerose città italiane: Antibrote Florence Brandalesi (Ferrara), Beltrami Alessandro (Omegna – Verbano – Cusio – Ossola), Evangelisti Carlo (Venezia, Ganzaroli Maurizio (Ferrara), Lorenzin Arianna (Venezia), Marchese Rocchina in arte Roky (Castelluccio Valmaggiore – Foggia), Mascia Giovanni (Calasetta – Carbonia), Mozzi Giacomo (Viareggio – Lucca), Rondinelli Alessandra (Omegna – Verbano – Cusio – Ossola), SIL.MAT (Monza), Toffano Fabiana (Venezia) e Zamperlin Sara (Legnano – Verona).
Copertina del libro mostra è l’opera “Il Pozzo” di Florence Antibrote Brandalesi, donata alla collezione SAMeC, durante la mostra personale dell’artista alla delizia Estense del Belriguardo, conclusa l’1 giugno scorso. L’opera donata dall’artista è recensita dalla curatrice, Silvia Landi, che riconosce ad Antibrote, una fantasiosa capacità, affermando: “L’artista è cresciuta nella Tenuta Zenzalino e i suoi ricordi riaffiorano sempre ma sono gli occhi da adulta che rivisitano il suo passato attraverso l’opera d’arte Il Pozzo”.
Silvia Landi, dichiara: “Ho orgogliosamente annunciato che INCONTEMPORANEA 2026 sarà aperta al pubblico dal 28 febbraio al 29 marzo” – la curatrice prosegue – “Studiare la logistica nella solare e accogliente Emila Romagna ha stimolato ulteriormente il gruppo di artisti, nel condividere il progetto che ci vede impegnati in libri, mostre ed eventi, immersi nell’arte e nella vita delle realtà cittadine della Regione. Il tutto è accompagnato da una meraviglia dal punto di vista ambientale e la manifestazione ha coinvolto numerose realtà locali per conoscere le tradizioni e chi lavora e vive sul territorio”.
Paolo Lupini, Sindaco di Voghiera, commenta con queste parole: “È con grande orgoglio che il Comune di Voghiera accoglie, nelle sale della Delizia Estense del Belriguardo, questa mostra collettiva, parte dell’ottava edizione del progetto INCONTEMPORANEA 2026 Emilia Romagna.
Questo evento rappresenta un momento importante tra la nostra storia rinascimentale e le molteplici espressioni dell’arte contemporanea” – chiude affermando – “Un sentito ringraziamento va a Silvia Landi per la cura del progetto oltre a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della mostra e della pubblicazione che l’accompagna. Auguro ai visitatori di lasciarsi emozionare da questa bellissima iniziativa che continua a rendere Voghiera un punto di riferimento per l’arte e la cultura”.
Chiara Bignardi direttrice afferma: “L’evento di una mostra collettiva è sempre un momento arricchente, dal punto di vista artistico ed umano. In questo caso anche dal punto di vista della sinergia fra luoghi di rilievo e fra persone. Silvia Landi torna a curare un importante serie di eventi che coinvolge anche SAMeC Belriguardo. Siamo davvero lieti di ospitare, nell’ambito di “INCONTEMPORANEA 2026 Emilia Romagna” un gruppo di artisti di valori, dei quali comprenderemo la personale visione. E, ancora una volta, ci arricchiremo, assieme a tutti coloro che vorranno venirci a trovare” - conclude – “Un ringraziamento a Silvia Landi per questa nuova opportunità.
INCONTEMPORANEA 2026 Emilia Romagna presso delizia Estense del Belriguardo – sala SAMeC, Strada Provinciale, 274 – Voghiera (FE), da domenica 1 marzo a domenica 29 marzo, ingresso libero ogni domenica dalle ore 15:00 alle ore 18:00.






