Earthscapes Monferrato Roero e oltre , presentazione del libro di Maria Federica Chiola

Fotografia, Altro

Biblioteca Astense Giorgio Faletti, via Goltieri 3, Asti, AT, 14100, Italia
26/11/2022 - 31/12/2022

Il libro si compone dei testi dell’autore Maria Federica Chiola che li ha messi in dialogo con gli scatti fotografici dell’artista Mark Cooper, in particolare del territorio di Monferrato e Roero, una vasta superficie che con le Langhe è stata iscritta al Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO nell’anno 2014.
La natura e l’uomo hanno creato, insieme, il paesaggio straordinario che ci circonda ed il libro è un’esortazione per migliorare ogni giorno la nostra attenzione e rispetto nei suoi confronti. È un omaggio al Territorio a cui apparteniamo, a tutti gli autori sconosciuti, uomini della terra, che con le loro azioni ridisegnano ogni giorno la tela naturale, compongono la superficie di un quadro che Mark Cooper, scelto dall’autore per interpretare i suoi testi, ha colto come un uccello in volo realizzando opere dinamiche da una prospettiva zenitale con l’uso dell’elicottero.
I testi e le immagini dialogano attraverso diversi temi
• Gli elementi della natura e le virtù dell’uomo
• Un uomo, un fotografo, un artista
• Il paesaggio e gli occhi del cervello.
• Il ruolo dell’uomo perché l’uomo ed il paesaggio sono indissolubili – Bello e brutto – Guardare e vedere
• Imparando a volare che contiene una composizione di fotografie che diventano una poesia scritta dall’autore durante la pandemia.
• Perché Mark Cooper? Le fotografie sono state scattate a metà degli anni ’90 per circa 15 anni Il suo è un progetto straordinario in anni in cui i termini Territorio ed Unesco non si sentivano, non c’erano i droni e lui, fotografo-artista ha scovato i luoghi con il suo occhio, la sua anima e li ha fissati in un istante, per sempre.
“Il tempo scorre, il tempo è quello che modifica le cose, i luoghi, i pensieri, ti fa riflettere, il tempo dello scatto ha fissato quell’istante per sempre…………. Quindi non ci resta che imparare a volare, learning to fly, con gli occhi, la mente, il cuore ed accorgerci di quanta bellezza è intorno a noi”

Presentazioni del libro

Asti - 26 novembre ore 17.30: Biblioteca Astense Giorgio Faletti
Canelli - 27 novembre ore 18.00 Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana
Acqui Terme - 4 dicembre ore 17.30 Palazzo Robellini
Alba – 16 ore 18.00 Sala Beppe Fenoglio