“Echi di Terra – forme al confine” Mostra collettiva ideata e curata da Anna Maria Angelucci
Arte
via Aldo Moro n. 1, Castello Baronale, Torrita Tiberina , Roma, Italia, 00060, Italia
05/04/2025 - 25/05/2025
Roma, 2 aprile 2025 - Torrita Tiberina si apre all’arte contemporanea patrocinando la mostra Echi di Terra – forme al confine, mostra collettiva curata da Anna Maria Angelucci in collaborazione con Antonella Bernetti. L’esposizione, che sarà ospitata dal 5 aprile al 25 maggio 2025 presso il Castello Baronale di Torrita Tiberina e successivamente, per tutto il mese di giugno, presso il Museo del Fiume di Nazzano, riunisce dieci artisti provenienti da diverse discipline: ceramica, scultura in legno, ricamo artistico, pittura naturalistica, affresco a strappo e intreccio in vimini.
La mostra nasce con l’intento di esplorare il legame tra arte, artigianato e territorio, ponendo l’attenzione sul valore della manualità e sul dialogo tra tradizione e contemporaneità. Attraverso l’uso di materiali naturali come argilla, legno, fibre tessili trattate, opere naturalistiche in multimateriale, affresco, le opere in esposizione raccontano la relazione tra uomo e natura, il radicamento alla terra e il superamento dei confini tra arte applicata e arte concettuale.
Il progetto si inserisce nel contesto di Art Side Torrita Tiberina, un nuovo dispositivo culturale nato all’interno del Castello Baronale con l’obiettivo di promuovere eventi artistici e creare connessioni tra artisti, artigiani e il territorio sabino. Echi di Terra – forme al confine rappresenta il primo appuntamento di un programma espositivo che intende stimolare riflessioni sul ruolo dell’arte nella società contemporanea, favorendo il dialogo tra tradizione e innovazione.
Gli artisti coinvolti – Anna Maria Angelucci, Alessandra Cecca, Eleonora Colletti, Patrizia Fenucci, Daniele Giacomini, Maurizio Gualdi, Simonetta Imperiali, Aura Kajas, Giulia Scala e Thomas Spielmann – sono chiamati a “varcare il confine” del loro fare artistico, creando opere che incarnano il legame profondo con la terra, sia attraverso la scelta dei materiali, sia per il valore simbolico espresso.
Con questa iniziativa, Torrita Tiberina si propone come un nuovo osservatorio culturale per artisti e artigiani, un luogo di scambio e sperimentazione in cui il territorio diventa fonte di ispirazione e laboratorio di idee.
Testi di Rita Colafigli Sindaca di Torrita Tiberina, Antonella Bernetti e Anna Maria Angelucci. Progetto grafico di Federica Pellegrino. Sponsor Bloom_idea_art
Info mostra:
📍Inaugurazione sabato 5 Aprile 2025 dalle ore 11:00 alle ore 16:00
📍 Palazzo Baronale di Torrita Tiberina, via Aldo Moro n. 1 | 5 aprile – 25 maggio 2025. Dal lunedì al venerdì dalle 9:30 - 12:30 o su appuntamento per ulteriori orari e giorni.
📍 Museo del Fiume di Nazzano, Sala mostre Temporanee.| Giugno 2025
Per ulteriori informazioni contattare il Comune di Torrita Tiberina o il numero +39 32985444