Echo surrounding

Arte, Arti Performative, Architettura

Polo museale, Porto Vecchio, Trieste, TS, 34100, Italia
08/07/2020 - 31/12/2020

Trieste ospita nel suo Porto Vecchio un'opera di ambient painting di Elisa Vladilo aspettando l'evento scientifico biennale più importante d'Europa.

Il porto vecchio di Trieste si prepara ad accogliere in settembre Esof (EuroScience Open Forum)- la conferenza internazionale di cinque giorni dedicata a scienziati, ricercatori, giornalisti, aziende in ambito scientifico e innovativo- e lo fa anche attraverso un suggestivo progetto di public art.

Echo surrounding, è l’intervento di ‘environmental painting’ realizzato dall’artista Elisa Vladilo su circa 1550 mq di manto stradale come parte integrante dei lavori di riqualificazione che stanno interessando gli spazi pubblici dell’area del Polo Museale del Porto Vecchio. 
Un’opera dal grandissimo impatto visivo con campate di colori accesi come i giallo, il fucsia, l’arancio intenso in dialogo con i segni già presenti a terra, indelebile traccia di un passato ricco e stratificato.

A Trieste, proprio pochi mesi fa, a Vladilo è stata dedicata una personale in cui sono stati ricordati alcuni dei lavori entrati a pieno titolo nell'immaginario estetico della città, come My favourite place del 2007 che trasformava una porzione del Molo Audace in una suggestiva isola colorata.

Vladilo nata a Merida (Venezuela) nel 1961, ha studiato all’Istituto Statale d’Arte di Trieste e all’Accademia di Belle Arti di Venezia e Milano. Vive a Trieste e si occupa di public art realizzando interventi, sia temporanei che permanenti, in spazi pubblici in Italia e all'estero. Ha vinto il premio della Pollock-Krasner Foundation di New York nel 1998 e ha partecipato a una residenza a Berlino con un progetto europeo nel 2001.