Egitto Svelato
Arte, Altro
Palazzo Gotico, Piazza Cavalli, 2, Piacenza, PC, 29121, Italia
10/12/2022 - 26/02/2023
Una mostra sull'Antico Egitto che espone reperti originali provenienti dal Museo Reale di Arte e Storia di Bruxelles e da altri musei italiani tra cui il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Caratteristica unica: un vero laboratorio di restauro allestito all'interno del percorso espositivo permetterà ai visitatori di seguire dal vivo tutte le fasi del restauro di un sarcofago della XXI dinastia.
La mostra, che ha tra gli altri il patrocinio del Ministero della Cultura, è realizzata dall'Istituto Europeo del Restauro (IER), in collaborazione con l'Art & History Museum di Bruxelles, l'Amministrazione Comunale della Città di Piacenza e l'Assessorato alla Cultura guidato da Christian Fiazza.
Egitto Svelato è un evento sul tema dell'Antico Egitto che si distingue sia per la presenza di preziosissimi reperti sia per l'innovativo format di “Europa”, un laboratorio appositamente progettato per il restauro in pubblico che trasforma la mostra in un evento esperienziale e coinvolgente, unico nel suo genere, un viaggio nell'Antico Egitto che parte dall’avventurosa epopea degli antichi tombaroli e dei primi archeologi, per arrivare al complesso universo di miti e credenze della religione egizia. Egitto Svelato presenta al pubblico splendidi reperti originali per lo più risalenti ad un'epoca relativamente poco conosciuta della Civiltà Egizia, il Terzo Periodo Intermedio (1078-747 a.C.), quando i Sacerdoti del tempio di Amon dominavano la necropoli di Deir el-Bahari.