Egosophy

Arte

CON-TEMPORARY Art Observatorium, Corso Buenos Aires 42 11, Lavagna, GE, 16033, Italia
04/10/2018 - 21/10/2018

CON-TEMPORARY Art Observatorium presenta EGOSOPHY, una mostra collettiva a cura di Abramo ‘Tepes’ Montini su arte e filosofia esistenziale.

Saranno esposte opere di pittura, grafica, fotografia e installazione degli artisti: Parul Bouvart, Cyborg Art Collective, Gabriel Embeha, Valentina Lari, Nikolaos Mantziaris, Tim Rudolph, Stefano Sansoni (Orma), Andrew Shaw.

Ego ergo cogito: esisto, quindi penso.

Gli artisti attraverso le loro opere parlano del proprio stile di vita, della propria condotta e filosofia. Ego non viene qui inteso come egoismo o autoreferenzialismo, ma nell’accezione della parola latina per “io sono”, quindi esistenza come espressione di sé, nella condivisione della propria esperienza con gli altri.

Eppure nella società si sta pericolosamente riaffacciando una corrente di pensiero prerinascimentale, talvolta perseguita o applicata subordinatamente in ambito artistico a livello curatoriale o istituzionale, in cui l’arte viene considerata un bene di consumo, relegando l’artista al ruolo di mero realizzatore di oggetti di design o decorazione. L’abilità tecnica nel produrre oggetti che siano solo belli, preziosi o di ricercata manifattura e materiali, viene considerata l’unico requisito per l’artista, senza alcun interesse per la sua personalità, pensiero e messaggio, allontanandosi dalla rivoluzione umanistica del primato concettuale iniziata con artisti quali Michelangelo e Leonardo.

Il ritorno di una mentalità medievale la dice lunga sulla deriva post-culturale sorta con la globalizzazione che trascina la società verso un disumano pragmatismo, nella mancanza di apertura mentale, ideali o etica che esulino dalla sola produttività.

La mostra vuole ribadire ancora una volta che lo scopo dell’arte è quella di comunicare, rappresentare l’unicità dell’animo e dell’individuo allo scopo di confrontarsi intellettualmente per promuovere una società fervida d’idee, ricca, diversificata ed evoluta spiritualmente.

http://ctao.eu/