Elisa Abela | Antologia: libri usati 2008-2018

Arte

Via Bartolomeo d'Alviano 2/A, Roma, RM, 00176, Italia
24/02/2019 - 15/03/2019

s.t. foto libreria galleria inaugura il proprio nuovo spazio a Roma, nel quartiere Pigneto, con una personale di Elisa Abela, curata da Matteo Di Castro: una mostra antologica dei suoi libri-collage realizzati nel corso degli ultimi dieci anni. Nel percorso di Elisa Abela la pratica del collage si intreccia con la passione che l’artista nutre da sempre per le pubblicazioni e i materiali cartacei del passato: libri e riviste di vario genere, quaderni di scuola, vecchie foto di famiglia, volantini pubblicitari. Nei suoi libri-collage, Abela interviene direttamente su una singola pubblicazione, rielaborandone l’intera veste originaria. Sottolineando o oscurando alcuni elementi del testo, e combinandoli con ritagli di altre fonti cartacee, l’artista produce dunque una nuova opera e offre una seconda vita, una chiave di lettura inedita, a un libro del passato.
Il libro usato si offre innanzitutto, ad Elisa Abela, come una sfida, un corpo un corpo a corpo giocoso ma sempre impegnativo con un dato volume, con un’opera già formata, un contenitore più o meno intrigante e performante attraverso il quale veicolare il proprio discorso visivo.
La forma può essere quella dell’album: una raccolta di pagine con poco o niente testo, quasi-bianche, da “completare” in piena libertà. Ma anche quando lavora proprio su vecchi quaderni o altri prodotti di cartoleria, l’artista sceglie sempre dei “contenitori” capaci di suggerire un qualche spunto di racconto.
Ci sono poi i libri veri e propri, composti con parole, e a volte anche con immagini, da rileggere e riscrivere con il linguaggio del collage
Elisa Abela non lavora sui classici, sui testi più familiari del nostro bagaglio culturale. Preferisce applicarsi su quei libri usati che nessuno forse oggi sarebbe tentato di riprendere in mano: testi scientifici specialistici, anonima letteratura per l’infanzia, manuali desueti.
Un intervento altrettanto significativo consiste nel sacrificare l’integrità di un dato volume, smembrarlo, estrarne alcune pagine e comporre il collage su un singolo foglio, o su due facciate contigue. Oltre ai libri-collage di Elisa Abela, la mostra propone dunque a parete anche una selezione di queste sue opere su carta.