Empty Ends
Arte, Musica
Piazza Matteotti 9, Genova, GE, 16100, Italia
24/07/2024
Empty ends sarà presentato il 24 Luglio a Palazzo Ducale a Genova, nella Sala Liguria alle 18.00. Per l’occasione le associazioni promotrici e i rappresentanti dei collettivi artistici coinvolti illustreranno al pubblico e alla stampa il progetto e i propri interventi.
Il 3 Agosto, a Villa Rossi, Genova, Empty ends vedrà un’anteprima di eccezione nel contesto del concerto, a numero limitatissimo, dei NIHILOXICA. Il gruppo, con la loro miscela di percussioni e uk bass, è entrato a pieno titolo nell’Olimpo della scena undergroud internazionale e consacrato come uno dei migliori live act dell’ultima edizione del prestigioso festival Le Guess Who? L’evento, sorto dalla collaborazione di Pentagon Booking (co-organizzatore della serata) e Metrodora, ospiterà una performance di uno dei collettivi parte del progetto Empty ends per invitare il pubblico alle due giornate previste al Forte Begato a Settembre.
Il confine come elemento centrale della contemporaneità in un evento collettivo di due giorni (14 e 15 Settembre 2024) in cui le arti visive, la musica e il sociale si incontreranno nel contesto storico-naturalistico del Forte Begato di Genova.
Empty ends (vuote fini), nasce su iniziativa di tre associazioni di promozione sociale attive sul territorio ligure: Mossa, Misto 22 (Circolo Arci Cane) e La Stanza.
Mossa è un’associazione nata nel 2021 come residenza per artisti contemporanei all’interno di uno spazio privato nel quartiere Albaro di Genova, con l’obiettivo di promuovere l’arte nella città. In Empty ends chiamerà a partecipare collettivi cd. artist run (luoghi gestiti da artisti e in cui questi ultimi lavorano ed espongono) provenienti da tre diverse realtà italiane.
Nello specifico saranno coinvolti: Palazzo Bronzo (Genova), Superfluo (Milano), Post Ex – Studio54 Torpignattara (Roma).
Misto22 (Circolo Arci Cane) curerà la performance e la musica dal vivo, coinvolgendo due dei maggiori esponenti della musica sperimentale italiana: Khompa e Emilio Pozzolini.
L’associazione La Stanza, nata a Genova nel 2004, è attiva nella promozione della cultura, del dialogo interculturale e intergenerazionale. In occasione di Empty ends costruirà dei percorsi formativi con laboratori dove il pubblico potrà conoscere e sperimentare linguaggi espressivi diversi.
Empty ends (vuote fini)
Forte Begato (Genova) 14-15 Settembre 2024
Evento a cura di: Donato Di Pelino (Mossa Aps)
Co-curatela di:
MOSSA Aps, https://mossa.social, Ig: @mossa_aps,
Associazione Misto22 (Circolo Arci Cane): Ig: @canegenova
Associazione La Stanza: Ig: associazione_lastanza
In collaborazione con:
Pentagon Booking Metrodora Consorzio Clec
Con il sostegno di:
Regione Liguria
Comune di Genova
Genova Città de Festival
Coop Liguria
Iren
Con il supporto di
Palazzo Ducale