“Eppur si muove!”

Arte, Fotografia

ChiAmaMilano, Via Laghetto, 2, Milano, MI, 20122, Italia
10/06/2019 - 22/04/2019

«Questo è il famoso Galileo, che fu sottoposto all'inquisizione per sei anni, e torturato per aver detto che la terra si muoveva. Quando fu liberato, egli alzo' lo sguardo al cielo e giù verso terra e battendo il piede, con animo contemplativo disse: Eppur si move; ossia, ancora si muove, intendendo la terra.»
(Giuseppe Marco Antonio Baretti, The Italian Library)

Questo l’incipit entro il quale nasce e si muove la mostra personale fotografica del fotografo e biologo Mauro Mariani per il Photofestival 2019.
Uomo di scienza, esperto conoscitore non solo degli ambienti a lui più consoni, in quanto biologo e direttore per oltre vent’anni dell’Acquario Civico, Planetario e Museo di Storia Naturale, di Milano, ma soprattutto conoscitore espertissimo del medium fotografico e delle possibilità che esso può offrire. L’autore ha utilizzato negli anni tutte le macchine fotografiche a disposizione, a partire da quelle ormai non più in commercio, fino alle ultime, tra un gioco continuo di analogico e digitale.
La mostra, esclusivamente composta da fotografie a colori, è una scelta studiata, ponderata e decisa dall’autore per permettere meglio allo spettatore di cogliere quelle piccole sfumature, quei dettagli che potrebbero sfuggire ad uno sguardo fuggevole.
Parecchie affinità legano il tipo di fotografia di Mauro Mariani, abilissimo in ogni categoria ma estremamente virtuoso nel dare vita a delle immagini fluttuanti, alla frase di Galileo.