ESPERIMENTI DEI RESTI
Arte
Piazza Soredello,23, Mantova, Mn, 46100, Italia
04/01/2024
In occasione del finissage della mostra Resti Estinti l’artista Mema, Federica Menozzi, domenica 4 febbraio dalle ore 15:00 alle 18:00 presenterà al pubblico l’opera inedita nata dall’Esperimento dei Resti.
L’opera, generata da vari frammenti lasciati dal pubblico durante la visita della mostra, nasce dall’idea di coniugare la poetica dell’artista e l’azione di raccogliere resti e oggetti trovati lungo i suoi cammini che racchiudono il passato delle persone.
L'intento è quello di dare nuova vita ad oggetti di scarto pensando di trovare delle connessioni tra i vari frammenti, con l'auspicio di dare valore aggiunto e collettivo all’opera di perfetti sconosciuti che potranno prendere parte ad una nuova storia ed entrare in una delle Macrosezioni presenti in mostra.
Pertanto, l'artista invita i visitatori a lasciare nella box, situata in una delle stanze della casa di Rigoletto, un oggetto con testuali parole:
"Deposita qui un frammento trovato lungo il cammino, nelle tasche, in un cassetto di casa o un pensiero che tieni sotto il cuscino.
Un’opera nascerà da tutti i resti estinti dei più curiosi passanti."
La mostra è ancora visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 18.00 presso la Casa di Rigoletto, piazza Sordello 23 Mantova.
Dal 5 febbraio, il nuovo lavoro verrà esposto presso la Bottega delle Cornici di Cavicchioni, Natali, Via Calvi 53 (Mn) che si ringrazia per la realizzazione della cornice.