Esposizione di pittura astratta di Johanna Marie Schimming alla Galerie Louchard Paris

Arte

49, avenue Jean-Jaurès, Parigi, Parigi, 75019, France
11/02/2020 - 01/03/2020

La Galerie Louchard Paris espone fino al 01/03/2020 le opere di pittura astratta dell'artista tedesca Johanna Marie Schimming e alcuni dei suoi disegni di nudo dal vero. La sua pittura è una pratica compensativa vitale al disegno minuzioso e figurativo della sua professione di Embroidery Designer per l'alta moda.
Minimalista, lei mira l’essenziale, cercando un equilibrio complesso tra materia e vuoto.
Influenze sono artisti come Olivier Debré, Francesco Guerrieri (la serie dei quadri luce!) e Gerhard Richter. La sua tecnica è simile a quella dello stesso Richter, con il quale condivide d'altronde la stessa città di nascita: Dresda, ma il suo approccio è più minimalista, epurato, per l'importanza che  accorda al vuoto e alla sua relazione con la materia.

L'esposizione è l'occasione di ritrovare le sculture di Hugo, Sylvain Yerbanga, Pierre Cucca, Franck Le Breton e le stampe digitali dei pittori Catherine Guinot et Jean Sébastien Still.

Johanna Marie Schimming è un'artista nata a Dresda, in Germania, nel 1988.
Amando d'immergersi in altri ambienti linguistici e culturali,  lei parte a Roma, in Italia, a 18 anni, dove s'inscrive all'Accademia delle Belle Arti, ma la vincita di una borsa di studio in stilismo le fa perseguire i suoi studi all'Istituto Europeo di Design Roma.
Dal 2013 vive a Parigi, in Francia, dove lavora anche come stilista di ricamo d'alta moda. Le sue opere sono state esposte in Francia, in Italia e in Germania.

www.johannamarieschimming.com
www.galerielouchard.fr