ESSERE DISPARTE

Arte

Palazzo Ferrari Moreni Via Rua muro 60, Modena, Mo, 41121, Italia
17/09/2021 - 17/11/2021

Essere disparte
Federica Poletti

A cura di Giulia Caverni

I fantasmi di Poletti all’interno di uno splendido palazzo delle prima metà del 1500, Palazzo Ferrari Moreni.
Ospitate all’interno di uno studio di avvocati che ha deciso di prestare la sua sala più bella per ospitare le opere di Poletti.
In occasione di Festival Filosofia la mostra prevede due visite in modalità notturna nelle giornate di Venerdì 17 e di Sabato 18.
Quando tutti si è parte, libertà è anche essere in disparte. I soggetti di Federica Poletti si sottraggono alla “normalità” tutta contemporanea di esistere, di esserci, nel limite della propria esposizione di sé.
Reagiscono a una società che produce immagini apparenti, effimere, condannate ad un consumo, veloce, compulsivo. Fantasmi, reietti, sonnambuli, emarginati ci fanno riflettere fra il sé e la rappresentazione di sé nella società contemporanea, suggerendoci altre possibilità per l’esserci. L’autrice, vivendo con fatica quelle narrazioni odierne che vogliono tutti democraticamente protagonisti, crea personaggi che si nascondono, che si mascherano, che stanno nascosti nell’ombra; liberi di non partecipare a questa “normalità” che osanna l’estetica della sparizione.