ExtrArtis, Artists Residencies for Creative Economy

Arte, Arti Performative, Fotografia

Via Fuorimura 9, Sorrento, Campania, 80067, Italia
02/05/2022 - 16/05/2022

ExtrArtis, il progetto europeo di Residenza d’Artista per artisti emergenti che si terrà in Italia

ExtrArtis è un evento culturale che mira a coinvolgere artisti emergenti attraverso la sperimentazione della pratica di Residenza d’Artista.

ExtrArtis bandisce un concorso artistico (www.extrartis.com) che prevede, secondo una giuria internazionale di eccellenza, la selezione di 2 artisti emergenti per svolgere la pratica della Residenza d'Artista. La giuria è formata da curatori di Bozar di Bruxelles, galleristi parigini di fama internazionale e professori italiani impegnati nel settore di sperimentazione (è possibile conoscere dettagliatamente i loro profili visitando il nostro sito www.extrartis.com).
I 2 artisti selezionati saranno premiati con 1000 euro per la realizzazione di un'opera ispirata al territorio e con ulteriori 500 euro per i materiali necessari alla sua realizzazione. Inoltre gli artisti non dovranno affrontare i costi di alloggio o affitto degli spazi, ma resteranno gratuitamente in residenza, supportati da un coordinatore artistico per l'organizzazione di una mostra finale riferita a quanto prodotto per ExtrArtis durante l'esperienza.

La candidatura può essere inviata entro il 2 aprile 2022 e coloro che saranno selezionati avranno la possibilità di esprimersi attraverso la loro produzione creativa tra il 2 maggio e il 16 maggio 2022 presso la residenza storica situata nella città di Sorrento in Italia, denominata Relais La Rupe.

Il progetto, valorizzando il Patrimonio Culturale meno conosciuto, interpreta l’arte come motore di creatività per le trasformazioni tangibili e intangibili del territorio in cui interviene. ExtrArtis guarda agli artisti che selezionerà come protagonisti e fautori di reinterpretazione delle esigenze del nostro tempo e della tutela delle identità culturali sedimentate mediante la propria creatività.

ExtrArtis mira ad innescare processi virtuosi di rigenerazione valoriale puntando all’elaborazione di scenari di interconnessione tra le persone ed i luoghi, le attività ed i territori. ExtrArtis nasce dall'idea di Francesca Ciampa a valle di anni di ricerca e si perfeziona a seguito della vittoria come finalista della competizione Horizon 2020 - CLIC Project: Startup competition, durante il quale ExtrArtis è risultata meritevole nella top 9 d’ Europa.

ExtrArtis risponde con creatività ed innovazione alle sfide del nostro tempo, mirando a co-creare e testare innovazioni sostenibili centrate sull'uomo per un turismo culturale circolare attraverso reti/metodologie di innovazione collaborativa e strategie di investimento migliorate. Tali sinergie di innovazione del patrimonio culturale locale si svilupperanno congiuntamente alla sperimentazione a lungo termine mirata al miglioramento delle condizioni valoriali e della cooperazione efficace a livello transfrontaliero, regionale e locale.

Per maggiori informazioni è possibile visitare le pagine social - Instragram e Facebook -, il canale youtube ExtrArtis ed il sito internet www.extrartis.com.