FACCE DI PETROLIO, MASCHERE PER I NATIVI AMERICANI

Arte

Casa delle Artiste , via Magolfa, 32, Milano, Mi Italia, 20143, Italia
06/11/2018 - 12/11/2018

In Italia si parla ancora poco dei Nativi Americani, spesso relegati a puro fenomeno etnografico.
Questo progetto raccoglie una sommatoria di maschere commissionate ad una ventina di artisti, e dedicate a questi popoli d’America.
L’urgenza è far luce su quello che oggi si sta consumando negli States, al confine col Canada: la costruzione di un immenso oleodotto (Dakota Access Pipeline, sovvenzionato anche da banche Europee, Italia compresa) che vìola i princìpi della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei popoli indigeni.
Una ferita orizzontale di duemila chilometri, che taglierà per sempre le lorro riserve, considerate sacre.
Una posizione, la nostra, contro il godimento nel fare rapido profitto, senza prevedere danni e catastrofi.
L’iniziativa ideata da Claudio Pestalozza, è sostenuta da Guido Oldani (poeta, ideatore del Realismo Terminale), voce sensibile a questi temi (ricordiamo, uno per tutti, a Casa Merini, la giornata dedicata allo scrittore turco Ahmet Altan, condannato ingiustamente all’ergastolo) e dal pianista Emanuele Arciuli, collezionista e studioso di cultura Nativa Americana.
Con letture di testi poetici e musica, per muovere pensieri su argomenti importanti come arte/giustizia, diritti negati, partendo da un punto geograficamente lontano ma drammaticamente vicino a tante vicende e realtà che riguardano noi e il nostro paese.
Saranno presenti volontari di Greenpeace.