Figure Sonore

Arte, Fotografia

Via Filippo Tommaso Marinetti 2, Milano, Milano, 20127, Italia
25/04/2022 - 08/04/2022

Co-psy cooperativa sociale in collaborazione con Paparuga studio creativo, Lo Spazio Bianco iper-galleria e Ğené Spazio Policulturale organizzano FIGURE SONORE.La mostra sarà presentata nella conferenza stampa il 4 marzo al Ğené Spazio Policulturale e avrà luogo dal 25 marzo (vernissage) all’8 aprile (finissage con asta) presso Lo Spazio Bianco Via Filippo Tommaso Marinetti 2 a Milano.
Tra gli sponsor ci siamo anche noi di Altro Spazio D’arte come partner di settore, comunicheremo attraverso i nostri canali l’evento, inoltre ci occuperemo di intervistare i 10 artisti selezionati Valeria Ciardulli , Annamaria Nicolussi Principe, Se.Mi.Cerchi , Stefano Bozzani , Marco Gagliardi, Lucrezia Costa, Delia Giaganti e Hobi, per raccontarvi un po’ di loro e della loro arte.
FIGURE SONORE è un evento espositivo nato per indagare su cosa significa ascoltare ed essere ascoltati in una società che si basa sull’essere “visibili”. L’evento nasce in risposta alla necessità di essere ascoltati ed ascoltare, indipendentemente dal linguaggio utilizzato. Le figure, che siano i tratti di un pennello, di una penna, il movimento di una danzatrice o il personaggio che vive attraverso un attore, trovano espressione in uno spazio da riempire con un racconto non mediato tra autori e spettatori, un ponte a doppio senso tra colui che produce l’opera e chi ne fruisce.
FIGURE SONORE è il luogo in cui tutto quello che “gira intorno” alle opere parla delle opere stesse e del motivo del loro “esistere”. Quasi fosse un percorso di avvicinamento all’oggetto esposto che, una volta “raggiunto” diventa esso stesso una porta aperta su paesaggi emotivi che parlano di chi l’opera l’ha concepita e lasciano a chi decide di varcare quella porta di dialogare e confrontarsi con l’autore.
L’esperienza consiste in un’esposizione multimediale, multi-linguaggio e interattiva volta a condurre l’ospite in un ascolto attivo e partecipato delle opere d’arte.
Le opere esposte diventeranno porte di accesso a percorsi virtuali, che permetteranno all’osservatore di trovare spunti di indagine su se stesso. Ogni opera sarà abbinata a un QrCode, attraverso il quale il visitatore potrà svolgere attività e confrontarsi con altri contenuti.
L’esposizione si aprirà il 25 marzo con inaugurazione e aperitivo organizzato dal Ğené, e si concluderà con un’asta delle opere esposte l’8 aprile. Tutte le informazioni su come partecipare all’Asta e il suo regolamento, saranno comunicate dagli organizzatori sui loro principali organi di informazione. Il ricavato dell’asta sarà in parte impiegato per offrire colloqui sospesi di psicoterapia a persone in condizione di fragilità. Ispirato al “Caffè Sospeso” della tradizione napoletana, il “Colloquio Sospeso” è un’iniziativa che Co-Psy promuove nell’ottica dello sviluppo di un welfare individuale e collettivo accessibile a tutti.8 aprile 2022 ore 18,30 - L'ASTA per la mostra evento FIGURE SONORE
FIGURE SONORE la mostra evento dedicata all’importanza dell’ascolto presso Lo Spazio Bianco Galleria, via Privata Tommaso Marinetti 2 Milano.

Battitore il gallerista Simone Papalini e il ricavato sarà così suddiviso:
– L’80% sarà riconosciuto all’artista
– Il 10% a Collaborative Psycare per i “Colloqui Sospesi”, un supporto psicologico accessibili a tutti
– Il restante 10% alla Galleria Lo Spazio Bianco per i costi dell’evento espositivo

PER PARTECIPARE:

In presenza presso Lo Spazio Bianco oppure in diretta LinkendIn
Per la partecipazione in presenza è gradita la prenotazione, info: a.reggiani94@gmail.com