Filia contro Sofia

Arte

Via Maddalena, 16 , San Pantaleo, ss, 07026, Italia
02/09/2021 - 30/09/2021

“Appuntamento con l’Artista” approda nell’Isola, a San Pantaleo.
Ideato e realizzato da Paolo Palmieri, collezionista di arte contemporanea, esplora modi possibili di vivere e concepire l’arte per renderla ancora più fruibile e tangibile attraverso l’interazione e l’integrazione nella propria dimensione familiare a Celle Ligure.
Il progetto, in progressiva evoluzione e definizione, si struttura in un periodo residenziale - in cui gli artisti vivono e operano presso la casa della famiglia Palmieri - che culmina con la mostra aperta al pubblico in cui i lavori possono essere acquistati.
“Appuntamento con l’Artista” si interfaccia dal suo nascere con le conversazioni tra Tiziana Casapietra – Direttrice del Museo della Ceramica di Savona – l’Artista in residenza, Paolo Palmieri e la sua famiglia.
Le conversazioni, una per ogni artista e raccolte in fanzine, sono stampate in edizione limitata.
Da Celle Ligure alla Sardegna, perché il filo conduttore è anche il legame, che mette in comunicazione luoghi e persone.
‘’In un periodo in cui il contatto e le relazioni fisiche diventano quasi sinonimo di pericolo, abbiamo voluto ritrovare nell’arte il pretesto per rimanere e sentirci vivi proprio attraverso il piacere del contatto nella sua forma più elementare e diretta: l’incontro, che ridona senso di pienezza e da gusto all’esistenza. Perché questo progetto è anche la storia di tanti incontri’’. Raccontano i coniugi Palmieri.
A San Pantaleo le sculture e le città di ceramica dalle tante sfaccettature di Nicola Filia ospitano e dialogano con le tele surreali ed impattanti di Sebastiano Sofia. Entrambi testimoniano e raccontano le vicende dell’interiorità e della fragilità umana scolpendone e dipingendone la bellezza.

Nicola Filia Carbonia 1975. Diplomato all’Istituto d’arte C. Contini di Oristano. Vive e lavora tra Olbia e San Pantaleo. Dal 2002 al 2016 disegna e realizza oggetti per B&B Italia, e tiene workshop presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
Mostre principali: Un Bosco di Alberi Bianchi, a cura di Cristiana Collu, Museo Man, Nuoro 2008; Temporary City, a cura di Paola Mura e Efisio Carbone, Centro d’Arte e Cultura il Ghetto, Cagliari 2018; collettiva On Flower Power, a cura di Martì Guixè, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma 2019; MEGALòPOLIS, a cura di Paola Mura e Baingio Cuccu, Nuraghe Losa Novembre 2019 - Novembre 2020.
Sebastiano Sofia Verona 1986. Vive e lavora a Milano. Si forma presso la Naba di Milano. Nel 2013 viene selezionato per il programma di residenze Viafarini a Milano e, nel 2015, per una residenza presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Dal 2014 partecipa a importanti mostre collettive e individuali in Italia e negli Emirati Arabi, tra le quali Anemone a Palazzo Monti di Brescia nel 2019, Natural Metamorphosis alla Fatma Lutha Gallery a Dubai e una personale di fine residenza presso il Maraya Art Centre di Sharjah (UAE) nel 2018.

Per maggiori informazioni sul progetto e materiale stampa:
info@palmiericontemporary.com tel. 349 85 02 711 – 347 660 9067
www.palmiericontemporary.com