Fluviale

Arte

Via Vittorio Veneto 121, Roma, RM, 00187, Italia
01/12/2023 - 08/01/2024

Fluviale è la personale di Paolo Garau presso l’Ambasciata USA a Roma, a cura di Giulia Del Papa, che inaugura il 1 dicembre 2023. Ispirandosi al concetto di reperto archeologico e nella suggestione di quel fiume, il Tevere, che scorre adiacente il suo studio, Garau ha realizzato una serie di testine in cui maschile e femminile si confrontano. Il richiamo alle forme plastiche più classiche è da leggere come riferimento ad un archetipo che rappresenta il bacino culturale da cui proveniamo. In linea con la sua ricerca formale, Garau crea delle aperture nel corpo scultoreo modificandolo secondo rinnovate visioni. Un movimento che spezza la forma senza aumentarne la drammaticità spingendo il modellato verso un senso di assolutezza e spiritualità. Questi volti, rappresentazione dell’ideale maschile e femminile, trovano corrispondenza reciproca e intima in quei tagli netti dal movimento organico che lasciano sulla scultura una pelle dorata, come porta di accesso ad una più intensa introspezione.
Accanto alle sculture vi sono una serie di disegni a matita in cui, privi delle sezioni dorate, i volti di uomo barbuto e di donna dalle chiome raccolte emergono dal foglio come dalle acque, che paiono scorrere in quei tratti di matita che li ha formati, richiamando alla memoria un’ideale immagine di divinità fluviale. Accanto a questi, Garau affianca altri disegni in cui le campiture dorate intervengono sulla figura delineata da un tratto pulito, aprendo e spaginando quella visione così definita della forma.
Fluviale rappresenta dunque un’indagine su quell’humus culturale che nell’evolvere si perpetua, come linea orizzontale di attraversamento dei tempi. Nell’alternarsi di figure, donna e uomo, e colori assoluti, bianco nero e oro, Garau apre ad una riflessione che, partendo da una reminiscenza di classicità formale, apre la visione all’introspezione dell’essere contemporaneo che partecipa di un flusso perenne.