FONTANA MARISA PAOLA PERSONALE

Arte

Galleria Palazzo San Gallo, Piazza della Libertà 18, Tolentino, MC, 62029, Italia
31/08/2024

Sabato 17 agosto è stata inaugurata a Tolentino MC, nella Galleria di Palazzo San Gallo in piazza della Libertà 18, la mostra personale di Marisa Paola Fontana che terminerà Il 31 agosto. Per l’occasione nel medesimo spazio alle ore 21.00 si terra una serata dedicata alla raccolta di poesie dell’artista “SE BASTASSE L’AMORE”.
La mostra rientra nel programma culturale dedicato alla poesia, realizzato in collaborazione con la Proloco Tolentino Cultura & Turismo, con il sostegno dell’AVIS comunale di Tolentino e il patrocinio del Comune di Tolentino.
La personale di Marisa Paola Fontana si sviluppa in due spazi espositivi.
Il primo spazio, “FRAMMENTI DI UNA VITA QUOTIDIANA” dedicato ad una raccolta di poesie, che narrano le inquietudini di una giornata qualunque, attraverso la forza evocativa della poesia e della fotografia capace di parlare al lettore di ogni spazio e tempo. Lo scopo è quello di portando alla luce i pensieri condivisibili, stimolando attraverso l’emozione, la riflessione sulle esperienze comuni a tutti di noi, con una scrittura semplice che per questo si comprende.
Il secondo spazio “PERSONALE DI MARISA PAOLA FONTANA” presenta le opere pittoriche dell’artista, diversi soggetti, figure, paesaggi fortemente espressivi si alternano in una atmosfera di sospensione, d’immobilità.
Le tematiche trattate, sono le contraddizioni della vita quotidiana, la superficialità della società del consumo impersonale che costringe il soggetto raffigurato a non trasmettere emozioni in quanto non richiede né partecipazione né azione. Oltre al "realismo" al quale è si possono associare le sue opere, queste sono attraversate da un forte senso dell'inquietante, viene mostrato un mondo colorato vivace a tinte calde che sfumano a fredde fino a svelare la vera realtà che di fatto è costituita da ansia. L’artista volutamente non suggerisce alcuna risposta nelle scene raffigurate, lascia che lo spettatore si perda nell’immaginazione per completare la narrazione, i suoi quadri sono “fotogrammi di una scena in divenire.”