forME – smoking art

Arte

Piazzale John Fitzgerald Kennedy, 1, Genova, Ge, 16129, Italia
15/02/2018 - 19/02/2018

Il gruppo forME sarà presente ad Arte Genova 2018
con il progetto SMOK' inART
STAND: 182

Due parole sul distributore di sigarette che non vende fumo ma Arte in versione "pocket"

Gli “ARTISTI IN SMOKING” che riducendo di dimensioni le proprie opere, sino a diventare piccole scatole di cm 5,5x8,7x2,2, come un pacchetto di sigarette, sono Zhenru Liang, Liuchang Li e Geremia Renzi del Gruppo forME.

Inserendo nel distributore 5,00 Euro si entra in possesso di un pezzo d’arte unico nel suo genere. Diventare collezionisti d’arte quindi, non è più una cosa per pochi eletti ma accessibile a chiunque voglia inoltrarsi in questo mondo. . E’ impossibile resistere alla tentazione di avere in mano tutte le piccole scatole ognuna caratterizzata dal linguaggio espressivo dei singoli artisti.

Il distributore che, ad ogni uscita diventa una nuova opera dipinta e firmata dagli artisti di forME, vuole entrare nelle Fiere d’Arte dove si respira la giusta atmosfera e si ricerca il gusto per il bello, in una sorta di grande festa alla quale tutti sono invitati a partecipare e tornare a casa con una piccola opera d'arte in tasca, unica ed irripetibile.

A trasformare un normale distributore di sigarette in DISTRIBUTORE D’ARTE è Geremia Renzi, lo stesso artista che ormai da diversi anni organizza azioni artistiche spostandosi con l’Horse Van Contemporary Art Gallery, un classico Van per trasporto cavalli diventato Galleria d’Arte su quattro ruote.

Il gruppo ForME si presenta come “contro ogni sistema”, definizione questa che ormai viene automaticamente intesa come una delle più grandi illusioni utopiche dell’uomo. Seguendo però l’insegnamento di Bob Marley quando dice “ non sono io che sono contro il sistema, è il sistema che è contro di me”, per gli artisti del gruppo, l’essere contro vuol dire caratterizzare atteggiamenti contrari a quelli normai o attesi. Infatti chi dopo aver partecipato, come ha fatto qualche artista fondatore del gruppo forME , a manifestazioni come l’Expo di Bari, Les Salons des Nations di Parigi, Westart di Los Angeles, Arteder di Bilbao, Artexpo di New York, Expo Dallas, Art di Washington, Art 14 di Basilea, Biennale di Venezia, MIART, Arte Fiera Bologna etc. si riaffaccia al cospetto di fiere d’arte come Genova, che il “sistema” direbbe minori a quelle elencate? forME è anche questo: non seguire a testa bassa ma cambiare sempre sentiero per non restare intrappolati tra le ovvietà del consueto.