FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA

Fotografia

Galleria FIAF Torino, Via Pietro Santarosa 7A, Torino, TO, 10122, Italia
14/04/2023 - 13/05/2023

Inaugura a Torino la prima mostra fotografica collettiva dedicata alla corrente espressiva di giovane costituzione “FT – Fotografia Transfigurativa”: la Galleria FIAFTorino espone una selezione di 32 opere particolarmente rappresentative di una sensibilità autoriale e di un codice espressivo che hanno acquisito negli ultimi anni un’identità riconoscibile e consolidata.

La corrente fotografica della Fotografia Transfigurativa è stata concepita nel 2020 su iniziativa del fotografo Carlo Riggi con la pubblicazione del relativo manifesto (“Il segno e la Forma”, Carlo Riggi | Ed. IIMioLibro) e da allora si è andata diffondendo anche attraverso la realizzazione di un primo volume antologico (“FT – Fotografia Transfigurativa - Vol. I”, curato da GT Art Photo Agency, Milano) e grazie alla rivista fotografica dedicata a questa corrente (“FT Magazine”) pubblicata su base periodica a cura di alcuni fotografi (Michele Palma - direttore - , Agostino Maiello, Andrea Virdis, Stefano Montinaro). Insieme con la rivista, portatrice di spunti e contenuti interessanti, il gruppo chiuso FT presente sulla piattaformaFacebook sviluppa da alcuni anni in via continuatuva uno spazio di confronto tra gli autori e rappresenta una sorta di laboratorio dinamico di scambio, di condivisione e di crescita.

In concomitanza con la pubblicazione del secondo volume antologico (“FT – Fotografia Transfigurativa - Vol. II”) prevista proprio in Aprile, il direttore artistico della mostra Pierfranco Fornasieri ha individuato una selezione particolarmente significativa di fotografie, provenienti da tutta Italia – sia in bianco e nero che a colori –e che rappresentano al meglio lo spirito, il tipo di contenuto e il codice linguistico di questa corrente, che sembra acquisire nel tempo interesse e forme di adesione sempre più ampie.

In termini estremamente sintetici, possiamo dire che la FT sia un genere di fotografia che va oltre il dato reale, approdando a un piano percettivo più vicino al sogno e all’elaborazione emotiva e immaginifica del mondo visibile. “Transfigurare significa andare oltre la rappresentazione. La fotografia è per definizione legata al dato di realtà, ma non trova in esso il suo limite ultimo, semmai lo spunto per avviare derive di significato […]. Come nel sogno, l'atto creativo, generativo, necessita di una funzione transfigurativa per poter cogliere l'essenza dell'esperienza in corso. […] La FT è “buona fotografia”; ne rivendica la capacità di evocare emozioni profonde e di veicolare contenuti altrimenti "invisibili" e irrappresentabili.” (Carlo Riggi)

Il progetto è realizzato attraverso il lavoro di Pierfranco Fornasieri con il meritevole supporto della FIAF e in collaborazione con Giusy Tigano (GT Art Photo Agency).