Fuori Fuorisalone – uno sguardo sul design in Ticino
Arte, Design, Architettura, Fotografia
spazio 1b - riva caccia 1, Lugano, Ticino, 6900, Switzerland
14/04/2018 - 13/05/2018
Design significa progetto, termine che deriva dal latino tardo proiectare, frequentativo di proicere, che vuol dire «gettare in avanti». Cosa significa progettare oggi, in una società investita da profonde trasformazioni ? Da un lato i processi di modernizzazione si estendono ormai a tutto il mondo; d’altro canto, svaniscono progressivamente permanenze, tradizioni, eredità, identità e appartenenze. Ci si trova così immersi in una ‘società progettante’, nel senso che il progetto diventa sempre più un’attività che permea la nostra esistenza: ognuno deve progettare tutto, dalle proprie vacanze al proprio lavoro alla propria vita, oltre al mondo che lo circonda. Il designer, a differenza dell’artigiano, si è collocato al di fuori del processo produttivo e con ciò teorie e metodi del progetto non solo si sono modificati progressivamente, ma hanno aderito sensibilmente ai caratteri delle successive fasi della rivoluzione industriale.
Sembra vero, infatti, che il ‘depotenziamento’ dell’arte nella contemporaneità, e parallelamente l’estetizzazione del quotidiano promossa dal design, comportino in modo crescente un dominio del visuale, a conferma di quello che anni fa diceva il grande storico dell’arte Martin Kemp: «L’arte, nelle sue manifestazioni consuete, farà parte di un contesto molto più ampio, nel quale essa diviene quasi una sotto categoria appartenente a una enorme varietà di manufatti creati per fornire stimoli visuali» .
Dal 14 aprile fino al 13 maggio saranno esposti gli oggetti di 12 designer, per capire ancora meglio questo procedimento intrinseco tra pensiero e creazione lo spazio 1b vi aspetta in tanti, affamati di curiosità.