Gabriele Provenzano – Efira
Arte
Borealis, via San Giovanni Battista la Salle 17/A, Torino, TO, 10152, Italia
26/01/2025 - 02/02/2025
Nell’ambito del progetto Aurora Borealis, Kaninchen-Haus è lieta di invitarvi domenica 26 gennaio dalle ore 17 all’opening di Efira, mostra “retrospettiva” del giovane artista Gabriele Provenzano all’interno di Borealis, il nuovo centro culturale del quartiere Aurora (via S. Giovanni Battista la Salle 17/a)
Efira, nome scientifico usato per indicare lo stadio precedente alla fase adulta delle meduse, invita i visitatori a osservare le fasi del lavoro dell’artista: dalla genesi della propria ispirazione agli sviluppi più recenti e sperimentali, promuovendo il lavoro di uno degli artisti emergenti del panorama torinese.
La mostra propone una selezione di opere dell’artista, evidenziando la sua abilità nel connettere diversi medium e pratiche. Saranno esposte sculture, installazioni, ceramiche, animazioni e disegni digitali che hanno contrassegnato il suo percorso creativo.
I lavori di Provenzano, spesso realizzati tramite una combinazione di materiali tradizionali e tecniche innovative, riflettono una condizione sperimentale florida e una creazione libera, spesso connotata da una nota ambigua o ironica.
Nell’ambito del progetto Aurora Boreale – vincitore dell’avviso pubblico “Torino che cultura!” – Efira rappresenta il primo episodio di un focus che Kaninchen-Haus e Borealis dedicano ai giovani artisti di casa a Torino.