“Generazione di spazi improbabili” – Xenia Miranda

Arte

p.zza Castello 5, Torino, TO, 10100, Italia
16/08/2021 - 16/08/2022

L’associazione culturale Foressego Art ha il piacere di presentare l’esposizione dei lavori dell’artista colombiana Xenia Miranda, tratti dalla sua più recente ricerca che, dopo un lungo e strutturato percorso artistico, è arrivata a sondare le molteplici variabili dell’astrazione geometrica, per giungere alla dinamicità di oggetti inseriti in uno spazio, che suggeriscono gli infiniti moti dell’anima.
La ricerca dell’artista Xenia Miranda è tesa a creare uno spazio modulabile, intercambiabile, dove ogni forma è collocata secondo direttive che suggeriscono una molteplicità di soluzioni alternative. Questo spazio “alterato”, dove ogni forma tonda o acuminata, svettante, robusta o slanciata, avverte la tangibilità di una struttura compositiva tesa a suggerire le infinite possibilità del divenire. Il nesso, che si traduce nelle cose, si trova nelle interazioni che modulano un andamento, nel ritmo che diviene luogo. Trattasi di un gioco di incastri, sovrapposizioni e congiunzioni, che cercano nell’unione una stabilità mai assoluta, in quanto il “definito” è solo l’apparenza di un’immagine, alla continua ricerca di relazioni, un’instancabile ricerca tesa alla comunicazione, nel rapporto stretto di forme, che nel loro legame trovano forza, l’una nel labirinto dell’altra.
Mostra virtuale permanente, inaugurazione il 16/8/2021 sul sito www.foressegoart.com e sul canale YouTube Foressego Art.