Gigi Viglione – Diari del respiro

Fotografia

Art Garage, Pozzuoli, NA, 80078, Italia
25/03/2022 - 08/04/2022

Diari del respiro è quello che rimane di vari appunti fotografici da me raccolti in questi ultimi due anni.
Il percorso del lavoro ha come spirito guida il movimento del respiro: il respiro ferito dalle circostanze della pandemia; il respiro instabile dello smarrimento e della paura; il respiro che conduce alla consapevolezza nel processo di osservazione e contemplazione.

Le immagini del racconto si alternano tra di loro in coppia affiancate (che chiamo dilogie) in un movimento che richiama l'atto dell'inspirazione-espirazione, generando in questo in/out un ritmo narrativo nel quale ogni singola immagine cerca di completare l'altra, per affinità compositiva e musicale, in un'unica descrizione dinamica. Gli altri singoli scatti si integrano nella successione delle dilogie nella struttura del diario.

Diari del respiro è suddiviso in cinque tempi narrativi.
Quattro dilogie sull'amore e il tempo, la prima delle parti del racconto, si ispira alla vita, alla natura e all'amore, sequenza di visioni e luoghi dell'armonia del respiro; Finestre e la successiva Silenzi ci conducono nelle stanze della separazione, della solitudine, in assenti vuoti urbani, in spazi dell'attesa e dell'abbandono. Esercizi è un invito ad un lavoro di respiro consapevole costruito su astrazioni simboliche ed elementi architettonici della mia memoria. Chiude il diario Tre dilogie sulla città, quasi una preghiera-invocazione rivolta all'anima salvifica nascosta nella memoria storica di Napoli, tra alternanze di oscurità e di luce, di sguardi ora rivolti verso l'alto ora verso l'abisso, fino all'abbandono nelle acque notturne in un lavacro purificatore. (Gigi Viglione)