#giornatadelcontemporaneo – Anteprima Col.A.C. – ABARC
Arte, Fotografia
Accademia di Belle Arti via XXV Luglio 10, 89123 , Reggio Calabria, RC/ ITALIA, 89121, Italia
05/12/2020 - 20/12/2020
Il progetto Col.A.C. denomina la nuova Collezione di Arte Contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, la collezione ideata e realizzata dal prof. Filippo Maria Malice, coordinatore del Dipartimento di Arti Visive con collaborazione del prof. Remo Malice, coordinatore della Scuola di Comunicazione e Didattica dell’Arte e la supervisione della Direttrice reggente Maria Daniela Maisano e del Prof. Francesco Scialò. La nuova collezione va ad implementare la già cospicua Pinacoteca, patrimonio dell’Accademia. L’intento è quello di far conoscere al pubblico le opere che artisti di respiro nazionale e internazionale hanno esposto, o sono in programmazione di esporre, negli spazi istituzionali quali ABARC Gallery e Art Container 019. All’evento partecipano anche docenti ed ex studenti delle accademie di tutto il territorio nazionale. La Collezione, in continua crescita, è composta da opere pittoriche, scultoree, grafiche, fotografiche e di computer art. L’allestimento delle opere, non ancora realizzato a causa della pandemia in atto, andrà ad occupare stabilmente lo spazio espositivo Art Container 019. In questo particolare periodo storico in cui Musei, Gallerie, fiere e spazi dedicati alla cultura non sono fruibili, si è pensato bene di far “esistere” le opere d’arte nella dimensione virtuale. La realizzazione di questa mostra virtuale è stata possibile grazie alla sinergia interdisciplinare del coordinatore del Dipartimento di Arti Visive e i Corsi di “Allestimento degli spazi espositivi”, “Comunicazione e valorizzazione delle Collezioni Museali” e “Museologia e storia del Collezionismo” tenuti dal prof. Remo Malice. Gli studenti, lavorando da remoto, hanno analizzato, catalogato, “allestito” un mosaico di diversi linguaggi artistici, realizzando un vero e proprio tour virtuale interattivo.
Quest’anno profondamente condizionato dall’emergenza pandemica, la Giornata del Contemporaneo assume una veste necessariamente diversa da quella tradizionale. Il contesto mutato a causa dell’emergenza Covid-19 ha richiesto una sospensione del format tradizionale della manifestazione e un’edizione aggiornata con variazioni che ne garantiscano lo svolgimento online.
Sabato 5 dicembre torna la sedicesima edizione Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - manifestazione - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. In questa occasione si presenta in anteprima parte della nuova Collezione Col.A.C., l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria vuole confermare la propria operatività, soprattutto in questo momento di grande confusione socio/culturale, sia sul proprio territorio che nel contesto artistico nazionale.
Partecipano alla mostra online i seguenti artisti: Caterina Arcuri, Filippo Malice, Luigi Ambrosio, Luigi Citarrella, Giuseppe Scala, Francesco Mazzotta, Francesco Finotti, Demetrio Giuffrè, Lucio Labriola DDT ART, Massimiliano Mirabella, Paolo Genoese, Francesco Cisco Minuti, Giacomo Montanaro, Franco Paternostro, Maria Teresa Oliva, Roberto Giriolo, Salvatore Platania, Diego D’Agostino, Sergio Campolo, Giuseppe Lococo, Jessica Costantino, Jenifher Barbuto, Giuseppe Oteri, Gabriele Bertucci, Wenke Li.