Giovane Fotografia Italiana: da Reggio Emilia a Barcellona In mostra al festival Panoràmic di Granollers il lavoro di Martina Zanin, una delle 7 finaliste selezionate da Giovane Fotografia Italiana #08
Arte, Fotografia
Piazza Casotti, 1, reggio emilia, re, 42122, Italia
19/10/2020 - 01/11/2020
Giovane Fotografia Italiana, promossa dal Comune di Reggio Emilia, attraverso diverse partnership con festival stranieri, offre agli artisti emergenti visibilità a livello internazionale, nonché la circuitazione dei progetti all’interno dei diversi festival partner.
Proprio nell’ambito della circuitazione artistica internazionale il festival Panoràmic di Granollers Barcellona presenta al pubblico il lavoro di Martina Zanin, una delle 7 finaliste selezionate da Giovane Fotografia Italiana #08, con il progetto “I Made Them Run Away”. L’artista, nata nel 1994 a San Daniele del Friuli (UD) utilizza la fotografia associata ad altri media, creando una narrativa a più livelli all’interno della quale gli spazi di narrazione e le percezioni si intrecciano; immagini di famiglia e testi scritti dalla madre vengono raccolti per documentare ed elaborare le dinamiche delle relazioni moderne. Martina Zanin selezionata dalla direzione artistica del Festival Panoràmic, presenta a partire dal 20 Ottobre la mostra “I Made Them Run Away” in anteprima nella sede della scuola superiore di fotografia GrisArt di Barcellona.
Sempre nell’ambito del festival Panoràmic dal 15 ottobre al 1° novembre al cinema Edison di Granollers, sono esposti in forma di proiezione i lavori di 3 artisti selezionati nell’ambito di Giovane Fotografia Italiana #08: Domenico Camarda, Alisa Martynova ed Elena Zottola. I progetti scelti da i due curatori di Giovane Fotografia Italiana, Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, fanno riferimento al concetto "Extimitat", tema del festival di Barcellona, che si lega all’intimità pubblica e pubblicata, paragonata a quella segreta, privata e nascosta. Come l’intimità stia perdendo il suo carattere privato per accontentare il pubblico e come l’intimità pubblicata, possa stravolgere il modo di vedere nelle persone; mai come oggi il suo impatto si è sentito così forte nella vita privata delle persone. Le frontiere tra pubblico e privato si stanno disperdendo dall’interno verso l’esterno.
Giovane Fotografia Italiana è una chiamata pubblica gratuita che dal 2012 si rivolge ad artiste e artisti under 35 – cittadine/i italiane/i oppure straniere/i attualmente residenti in Italia, che utilizzano la fotografia come medium. Gli artisti sono selezionati da una giuria internazionale, composta dai rappresentanti di alcuni festival partner, tra cui: Chiara Fabro del Festival Panoràmic di Barcellona, Carine Dolek del Festival de la jeune photographie europeénne di Parigi, Shoair Mavlian Photoworks - Brighton Photo Biennial di Brighton e dai curatori di Giovane Fotografia Italiana.
La nuova edizione di Giovane Fotografia Italiana #08 dal tema “Reconstruction”, sospesa nella primavera del 2020 causa Covid-19, sarà presentata nel 2021 nell'ambito di Fotografia Europea 2021 con i progetti fotografici di: Domenico Camarda, Irene Fenara, Alisa Martynova, Francesca Pili, Vaste Programme, Martina Zanin ed Elena Zottola.
La circuitazione artistica tra i diversi festival ha permesso di creare un ponte tra due amministrazioni, quali il Comune di Reggio Emilia e il Comune di Cortona. “Cortona On The Move”, in quanto festival partner dell’edizione #08 di Giovane Fotografia Italiana, espone a Cortona il progetto “URTÜMLICHES BILD (ARCHETIPI)” di Silvia Bigi, artista che nel 2019 ha preso parte a Giovane Fotografia Italiana #07.
Il progetto artistico, visitabile fino al 1°Novembre, si compone da un archivio dei sogni fatti durante i mesi di confinamento, a causa del Covid-19, e raccontati da persone provenienti da ogni parte del Pianeta, codificati attraverso un algoritmo di apprendimento automatico. Le immagini, imperfette, surreali, prive di regole raffigurative e prospettiche appaiono così libere e prive di sovrastrutture che rappresentano il nostro immaginario interno meglio di come noi stessi potremmo mai rappresentarlo.
L'ottava edizione di Giovane Fotografia Italiana si inserisce nell’ambito del progetto di gemellaggio promosso dal comune di Reggio Emilia con il comune di Cortona “Fotografia emergente in Italia”, co-finanziato da Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile e ANCI – Associazione Nazionale Comuni d'Italia nell'ambito del bando “Sinergie”.
Promosso da:
Giovane Fotografia Italiana è promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con GAI – Associazione per il circuito dei giovani artisti italiani, Fotografia Europea, Circulation(s) Festival de la jeune photographie europeénne di Parigi, Photoworks - Brighton Photo Biennial, Festival Panoràmic di Granollers, Barcellona.
Con il contributo di Regione Emilia-Romagna (nell'ambito di Emilia 2020-2021) e Reire srl.