Giungla 2021 – Giungla domestica
Arte, Arti Performative
Via del Giardino Botanico, 14 , Lucca, Lucca, 55100, Italia
19/09/2021 - 25/09/2021
Rassegna di arte contemporanea e filosofia sul legame complesso tra uomo, natura e tecnologia. "Giungla" è un progetto di S.O.F.A. - Shared Office For the Arts. Nel 2021 la nostra Giungla è “domestica” e mette al centro della riflessione di organizzatrici e organizzatori, collaboratrici e collaboratori, e artist* il concetto di ???????, di vivere la casa, qualunque essa sia per noi.
Nella nostra giungla domestica, più o meno popolata, più o meno violenta, più o meno rumorosa, si osserva da vicino ciò che significa ????????. Intesa non solo come la necessità di conservare e difendere la natura, ma anche nel suo significato primario: ovvero lo studio delle relazioni tra organismi o gruppi di organismi e il loro ambiente naturale.
Al di là delle specie, considerando tutto e tutti “estranei strani”, ci ritroviamo ad abitare luoghi, a far casa, a regolare questo dispositivo che diventa il doppio del nostro corpo, che né include né esclude, ma è osmotico e subisce o riceve l’esterno in molti modi.
L’intruso è lo squillo del telefono o il ladro? È la zoom call o il congiunto? Il gatto sul divano o il rumore del letto dei vicini? Cos’è alieno e cosa no, possiamo davvero dirlo?