HO BISOGNO DI SILENZIO

Arte

Torre Campanaria, via Castello, Castellaro Lagusello, Monzambano , Mn, 46040, Italia
13/05/2022 - 10/07/2022

Il percorso di Angelica nella torre è un una riflessione scandita dal tempo.
Dato che il tempo scandisce il percorso di ogni essere sulla terra. Non è un tempo necessariamente definito dalle ore, sono tempi che racchiudono parti molto lunghe della vita, tempi scanditi da frazioni di tempo (le ore) e tempi destinati a specifiche e personali necessità (ho bisogno di tempo/mi prendo del tempo), tempi differenti per ogni essere vivente. Sono tempi fluidi che spesso si sovrappongono, anche nel racconto espositivo spesso succede questo.
Affronta questa riflessione con la consapevolezza che questo è un percorso necessità di una predisposizione alla riflessione, un indugio al silenzio.
Una società che urla intorno a noi ci impedisce di osservare in profondità i significati di ciò che ci circonda. Usiamo gli oggetti li maneggiamo e meccanicamente compiamo rituali quotidiani che vengono così snaturati di significato e valore. Il richiamo al silenzio verte in questo senso, uno stato di grazia utile e necessario, che predispone all’ascolto. Ascolto non necessariamente di parole; di emozioni, ricordi e significati più intimi e personali.
Si tratta spesso di installazioni “ambientali”, dove le “opere” sono mischiate o sovrapposte agli oggetti che assumono un ruolo determinante nella costruzione delle emozioni che vuole far riemergere.