HUMUS

Arte

via Saragozza 63, Bologna, bo, 40123, Italia
01/02/2019 - 04/01/2019

Esposizione opere di Emanuela Bergonzoni, durante la maifestazione di Artefiera, sabato 2 febbraio dall 12 alle 24, aperitivo alle 18 e vernissage alle 19.
KryXury Art presenta l’artista Emanuela Bergonzoni alla manifestazione WHITE NIGHT 2019 , nei locali della Locanda CelestiAle. Sabato 2 febbraio , dalle 12 alle 24, sarà possibile partecipare alla mostra all’interno del nuovo locale bolognese.

L’allestimento è stato curato da KryXury Art, voluto e ideato per offrire una panoramica del lavoro di ricerca di Emanuela Bergonzoni. L’esposizione, denominata HUMUS, contempla opere delle collezioni Trame e Metal Virus.
La serie TRAME, ha come focus la tessitura del metallo. La filosofia della croce, considerata nella sua eccezione di simbolo ancestrale, si esprime anche nella manifestazione di trama e ordito, questo intreccio, rappresentativo del legame tra l’umano e lo spirituale, è espresso nel gesto antico e sapiente del tessere, creando una texture primitiva. Gli oggetti metallici di colore giallo oro, vogliono rappresentare il sacro nel profano.
(Lucio Fontana)

La serie Metal Virus è la recente ricerca creativa della Bergonzoni. Al cospetto dell’obbiettivo fotografico, piccoli oggetti tridimensionali, partoriti come micro sculture polimateriche, rivelano la loro forza espressiva sfuggita al limitato occhio umano.
Ora, similmente ai virus intrappolati nei vetrini del microscopio, vogliono liberarsi e contaminare l’ambiente circostante, occorre, a questo punto, una mutazione digitale al fine di catturare anche uno sguardo distratto. Moderne tossine, cariche di colore, brillano in video.
Infine è necessario un palcoscenico, una superfice che accolga il fantasma etero della dimensione cubica. Unica scelta, unica soluzione, unica via percorribile a occhi chiusi, il metallo pulsa nelle vene. Freddo metallo unica certezza. Tutto è soggettivo e meravigliosamente imperfetto.