Hybrid Art Fair & Festival, Madrid

Arte

Hotel Petit Palace Santa Bárbara, Plaza de Santa Bárbara 10, Madrid, Madrid/Spagna, 28004, Spain
23/02/2018 - 25/02/2018

Pratiche artistiche sperimentali, nuovi spazi creativi ed esperienze espositive differenti dal 23 al 25 febbraio ad Hybrid Art Fair & Festival, Madrid.

Hybrid Art Fair & Festival è una fiera internazionale d'arte emergente che si svolgerà a Madrid dal 23 al 25 febbraio 2018, durante la settimana dell'arte della capitale spagnola. Location dell'evento sarà un elegante palazzo ottocentesco, oggi sede dell'Hotel Petit Palace Santa Bárbara, nel cuore della città.
La seconda edizione della fiera sarà caratterizzata dal consolidamento di un progetto basato su proposte artistiche sperimentali e sulla valorizzazione di nuovi spazi creativi.
Come evento satellite di ARCO, Hybrid Art Fair & Festival punta sulla possibile convivenza fra progetti lontani dai tradizionali circuiti del sistema dell'arte e modelli invece già consolidati, che in questa occasione presentano le loro proposte più rischiose. Hybrid è un'occasione per scoprire nuovi talenti, un punto d'incontro per artisti e spazi d'arte e, soprattutto, un'esperienza espositiva diversa e stimolante per il pubblico, lontana da convenzioni radicate nel sistema dell'arte.
Anche quest'anno Hybrid Art Fair & Festival guarda verso progetti nazionali e internazionali unici, che non sempre hanno un posto nel mercato dell'arte tradizionale. Tutte le proposte che parteciperanno a questa edizione di Hybrid Art Fair & Festival, sia quelle espositive sia quelle del programma di attività e i concorsi paralleli al programma generale, si caratterizzano per il loro impegno verso pratiche artistiche sperimentali che mostrano nuovi linguaggi e nuove forme di creazione.
Riferimenti costanti per il team curatoriale della fiera sono principalmente l'ibridazione fra discipline, il contrasto tra la scarsa visibilità di alcuni progetti, il loro potenziale artistico ed espositivo, sviluppato in uno spazio che non è concepito come spazio espositivo. Le stanze dell’hotel trasformate in sale espositive favoriscono infatti la molteplicità delle interpretazioni delle proposte. Il modo di percepire delle creazioni in uno spazio non progettato per esporre, provoca forme di dialogo alternative fra spettatore e opera, i quali si adattano vicendevolmente verso un nuovo modo di incontrarsi.
In questa edizione parteciperanno al Programma Generale 30 gallerie, collettivi e spazi ibridi provenienti da 6 paesi diversi.
La fiera completa la sua proposta con un ampio programma di attività parallele, incentrate sulla interazione fra creatori e pubblico. In particolare sarà dato molto spazio alla musica (la fiera conclude tutte le serate con dei concerti), performances (più di dieci), dibattiti e laboratori. Uno degli obiettivi fondamentali di Hybrid è essere un punto di incontro reale tra i diversi operatori del sistema dell'arte e il pubblico, un luogo di scambio di idee e dibattito e uno spazio di riflessione e di discussione riguardo all'arte contemporanea. Per questo il programma di attività parallele coinvolge un grande numero di discipline artistiche e saranno quasi 30 le proposte che verranno presentate durante i tre giorni della fiera.