HYPOTHESIS ON INFINITY

Arte

Via Azzo Gardino 9, Bologna, BO, 40122, Italia
07/04/2018 - 02/06/2018

P420 è felice di annunciare la mostra personale dell’artista italiana Laura Grisi scomparsa a Roma lo scorso dicembre.
Il lavoro di Laura Grisi è da sempre incluso nella Pop art italiana, ma in verità fin dagli inizi si spinge oltre, captando prontamente le diverse linee della ricerca artistica internazionale coeva e denotando sempre una forte personalità e una marcata inclinazione alla ricerca.
L’osservazione prolungata della natura, la convivenza giornaliera con essa, pone inevitabilmente di fronte alla sua dimensione, obbliga a prendere atto di una scala diversa, di uno spazio e di un tempo la cui misura ha a che fare con l’idea di infi- nito, che forse è infinita. Nel 1969 realizza il video The measuring of Time, una sin- gola sequenza a spirale in cui l’artista ripete il gesto infinito e infinibile di contare i granelli di sabbia del deserto.
In Pebbles (Ciottoli, 1973) Laura Grisi dispone e fotografa 5 piccole pietre in tutte le 120 possibili combinazioni, mentre in Blu Triangles (Triangoli blu, 1981) una colomba percorre uno spazio blu che sa di cielo, ma proprio quando sembra compiere facilmente il suo percorso, lo spazio si frammenta in più spazi e in altri ancora, dividendosi infinitamente e imprigionandola in uno spazio infinito che non potrà attraversare.
Un approccio scientifico ad una natura solo apparentemente spiegabile e finita, sulla quale Laura Grisi, attraverso le sue opere, formula le proprie ipotesi.