ICONIC B

Arte, Moda, Fotografia

via Palermo 11, Milano, MI, 20121, Italia
22/02/2019 - 06/04/2019

Dal 22 Febbraio al 6 Aprile PA.NOVA Gallery, uno spazio concettuale unico, che trascende l’idea di Galleria d’arte moderna per dare opportunità a scultori, pittori, designer e fotografi provenienti da tutto il globo, ospita progetto ICONIC B di famoso fotografo siciliano Alberto Alicata.

In questo progetto, Alberto Alicata, ripercorre la storia della fotografa, delle immagini iconiche realizzate dai grandi maestri, ricorrendo all’utilizzo di uno dei simboli della cultura occidentale contemporanea: la Barbie.

Irving Penn, Richard Avedon, Guy Bourdin, David Lachapelle, Mario Testino sono alcuni dei nomi cui Alicata rende omaggio, studiando minuziosamente gli scatti prescelti e ricreando un set a misura di Barbie che rifletta con dovizia di particolari ai limiti della precisione ossessiva, l’originale da cui trae ispirazione, per rafforzarne l’autenticità e la forza di immagini senza tempo, oramai entrate a far parte della nostra memoria visiva e destinate ad essere sempre attuali.

L’intuizione giocosa di operare questa simulazione, utilizzando uno dei simboli più imitati, idolatrati, collezionati e studiati che si rinnova in ogni periodo storico, colloca questa produzione in una dimensione in divenire, destinata ad arricchirsi di nuove immagini, ulteriori possibilità di citazione ed inaspettate suggestioni.

Alberto, nato a Palermo nel 1983, ha studiato presso il Centro Romano di Fotografia e Cine- ma di Roma. Adesso vive in Sicilia, ma lavora come fotografo di moda, street style e fotografia d’arte contemporanea in tutta Italia.
Le sue fotografie sono state pubblicate in tutto il mondo in magazines come Wired, TheGuardian, Telegraph, L’Oeil De La Photographie, Internazionale e le sue opere sono state esposte in Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Slovacchia e Cina.
Nel 2015 è stato scelto, tra i 10 studenti di fotografia più interessanti, dal Museo Nazionale del XXI Secolo, per una Masterclass con il fotografo internazionale Mustafa Sabbagh.

Ha vinto e ricevuto premi da numerosi concorsi internazionali, tra i quali, nel 2016, il prestigioso Sony World Photography Awards, con il progetto Iconic B.