Ikebana La via dei fiori
Arte
Piazza Ottinetti , Ivrea, TO, 10015, Italia
19/10/2018 - 21/10/2018
IKEBANA
La via dei fiori
Ivrea, Museo Civico P.A. Garda
19, 20 e 21 ottobre 2018
L’arte orientale continua ad essere di casa al Museo Garda che ospiterà, dal 19 al 21 ottobre p.v. “Ikebana – la via dei fiori”, la mostra di portata internazionale, realizzata con il contributo della Fondazione CRT e della Fondazione Guelpa, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone in Italia e della Regione Piemonte.
Artisti della scuola Wafu Kai di Ivrea guidata da Ingrid Galvagni Tosei, le scuole Ohara di Milano, Kagei Adachi di Zurigo, Sogetsu di Roma, Firenze, Venezia e Merano, e Ichiyo di Ginevra, insieme per la prima volta in Italia, esporranno le loro ikebana al museo civico P.A. Garda.
Ospite d’onore della mostra sarà Geneviève Kokera Ausenda, Grand Master Ohara, che, per tutta la sua vita con grande passione e impegno, ha contribuito a diffondere l’arte dell’ikebana.
Un valore aggiunto di rilievo sarà offerto dalle immagini di Nicola Galvagni, fotoreporter italiano che vive e lavora a Parigi.
Situato in Piazza Ottinetti, nel cuore di Ivrea, il Museo è stato riaperto nel 2014 dopo trent’anni di inattività grazie alla generosa donazione di Lucia Guelpa alla sua città e al contributo di Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte.
Gli spazi del museo ospitano anche l’Ufficio Turistico dell’ATL Turismo Torino e Provincia e il bookshop.
Le collezioni
Attraverso un allestimento completamente rinnovato e caratterizzato da rotazioni periodiche delle collezioni, il Museo Civico Pier Alessandro Garda offre al visitatore un’importante sezione archeologica, una pregiata collezione d’arte orientale e i quadri della collezione Croff.