Il Dicembre della Scuola Volonté

Cinema

Via degli Orti d'Alibert 1 , Roma, RM, 00165, Italia
02/12/2025 - 18/12/2025

A dicembre 2025, la Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté presenta una nuova serie di appuntamenti cinematografici presso lo Spazio Scena di Roma, in Via degli Orti d'Alibert 1. La rassegna “Buona la prima!”, curata e moderata dal critico Boris Sollazzo, propone proiezioni seguite da incontri con registi e interpreti, tutte a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Si parte martedì 2 dicembre alle 18:30 con Le Sciamane, esordio di Anne Riitta Ciccone. La storia di Claudia, giovane donna alle prese con crisi psichiche e una famiglia invadente, diventa il cuore di una commedia nera su fragilità e salvezza.

Martedì 9 dicembre, sempre alle 18:30, sarà la volta di Gloria, debutto alla regia di Margherita Vicario, presentato alla Berlinale 2024. Ambientato nel Veneto ottocentesco, il film racconta la ribellione musicale di un gruppo di orfane in un convento femminile. Una favola pop e femminista, in equilibrio tra ironia e lirismo.

Lunedì 15 dicembre alle 18:30 si cambia tono con Nati stanchi, prima commedia di Ficarra e Picone. Due disoccupati siciliani affrontano un assurdo viaggio a Milano tra concorsi pubblici e malintesi. Il film è una divertente satira sull’arte di arrangiarsi e la paura di diventare adulti.

Chiude la rassegna, giovedì 18 dicembre, Romantiche di Pilar Fogliati, che interpreta quattro protagoniste diverse in una commedia brillante sull’identità femminile e il bisogno di essere ascoltate. Una visione ironica e affettuosa della confusione emotiva contemporanea.

Sabato 6 dicembre alle ore 18, evento speciale in omaggio a Gian Maria Volonté, con la proiezione de Il terrorista di Gianfranco de Bosio, restaurato in 4K. Seguirà un incontro con Stefano de Bosio, Patricia Barsanti e Giovanna Gravina Volonté. Saluti istituzionali di Lorenza Lei e Massimiliano Smeriglio.