il filo rosso della vita

Arte, Fotografia

Corso Italia 9, Galleria Commerciale Rossoni, Trieste, TS, 34100, Italia
18/11/2022 - 26/11/2022

Ventuno opere, di cui due dittici, saranno esposti in un'area ‘industrial’ nella suggestiva cornice della Galleria, area nella quale, alla chiusura della mostra, riprenderanno i lavori di ripristino per la prossima apertura di una nuova zona commerciale.
Il critico d'arte Franco Rosso guiderà i partecipanti tra le opere esposte e ne narrerà la tematica di fondo.
Il progetto nasce nel 2019 da un percorso interiore che l'artista compie attraverso le proprie esperienze personali, per poi assurgere a metafora della tortuosità e complessità della vita, rappresentata proprio da un ruvido filo rosso.
La delicatezza e la vulnerabilità dei corpi femminili, che si stagliano nel buio abisso dell'Io, si contrappongono alla ruvidità del 'filo' che ne immobilizza i movimenti, costringendoli in posizioni scomode e innaturali.
La corda rossa come il sangue, simbolo della vita, quindi, trasmette in modo inequivocabile le sensazioni di impotenza e di disagio nei confronti delle quali ci pone a volte la vita stessa.
Le immagini crude volute dall'artista non sono pertanto fine a se stesse, bensì metafora di una spietata visione della vita cui, spogliata di ogni superfluo artificio, viene restituita a gran voce la sua intrinseca dignità universale.