Il Museo Simon Benetton ospita la mostra d’arte “Incontro Aureo”

Arte, Musica, Arti Performative, Architettura

Via L. Pagani Cesa, 10, Treviso, TV, 31100, Italia
04/05/2025 - 04/06/2025

Domenica 4 maggio il Museo Simon Benetton, l’affascinante opera architettonica che custodisce le opere dello scultore, pittore e poeta Simon Benetton, presenta "Incontro Aureo", una mostra curata da Roberta Gubitosi che mette a confronto le opere di Andrea Vizzini e Peter Weber, due artisti accomunati da una profonda ricerca sulla geometria e sull’armonia delle forme.

Il Museo Simon Benetton, nato come atelier dove l’artista Simon Benetton concepiva le sue opere, è stato progettato nei primi anni settanta da Roberto Fontana, collaboratore di Carlo Scarpa, e riprende tutti gli elementi dello stile scarpiano, dall’uso della luce alla geometria dei volumi.

Gli spazi architettonici del museo diventano, per l’occasione, il contenitore ideale per ospitare la mostra “Incontro Aureo” nella quale gli artisti Andrea Vizzini e Peter Weber, pur partendo da radici culturali differenti, trovano un terreno comune nell’idea di equilibrio, misura e bellezza universale. Un dialogo tra linguaggi diversi ma complementari, entrambi fondati sul rapporto aureo.

Il Museo Simon Benetton si ispira allo stile del grande maestro dell’architettura moderna per le proporzioni armoniose, il contesto cromatico e la luminosità particolare dei suoi spazi. Una volta entrato, il visitatore si trova immerso nello stato d’animo dell’artista, percependo la sua continua ricerca dell’armonia degli elementi. Questo luogo era il laboratorio in cui Simon Benetton studiava, elaborava i testi per le poesie, progettava i bozzetti per le opere e sperimentava nuove tecniche artistiche. Il museo offre ai visitatori una retrospettiva permanente delle opere del Maestro dal 1950 al 2016, anno della sua scomparsa.

L’evento, ad ingresso libero, prevede inoltre una performance di danza e musica dal vivo, sold out, con i ballerini di Evento Danza, la scuola di danza diretta da Edi Florian, e i musicisti de “Il Cinema Suonato”, il progetto orchestrale del Maestro Marco Fedalto.

Apertura mostra “Incontro Aureo”:
dal 4 maggio al 4 giugno 2025

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì, dalle 15:30 alle 18:00

Visite guidate:
sabato e domenica, dalle 10.30 alle 12:30, dalle 14:30 alle 17:30

Ingresso gratuito su prenotazione:
info@maestrosimonbenetton.com +39 348 2493166