IL RICHIAMO DEI LUPI

Arte

Villa Nigra, Piazza Beltrami 5, Miasino, NO, 28010, Italia
29/07/2023 - 29/10/2023

Il nuovo progetto di Cracking Art e Asilo Bianco porta, fino alla fine di ottobre, un branco di 50 grandi lupi colorati sul lago d'Orta tra Miasino, Ameno e Orta San Giulio (NO). Inaugurazione sabato 29 luglio a Villa Nigra, Miasino, con la Notte in branco.

I lupi saranno disposti lungo il sentiero Nigra, percorso tracciato da Itinerarium che parte dalla Basilica di San Giulio sull’isola omonima e connette i luoghi dell’architetto Carlo Nigra (1856-1942), figura poliedrica estremamente proiettata al futuro che ha plasmato, ridisegnato e modellato il paesaggio del Lago d’Orta che oggi vediamo.

Il ritorno del lupo sulle Alpi è un argomento controverso e divisivo, il risultato di anni di sforzi di conservazione volti a proteggere e ripristinare le popolazioni selvatiche autoctone. Se in molti apprezzano i vantaggi ecologici del loro ritorno – i lupi svolgono un ruolo cruciale nel mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema e della sua biodiversità, altrettanti nutrono preoccupazioni, soprattutto per le comunità locali i cui mezzi di sussistenza e attività sono influenzati negativamente dalla presenza del predatore.
Asilo Bianco si propone di riflettere anche su queste tematiche e raggiungere una convivenza sostenibile con l’invasione, colorata e artistica, delle opere di Cracking Art.