Il TEMPO SENZA TEMPO

Arte

Via Marcona 55, Milano, Italia, 20135, Italia
12/12/2023 - 15/01/2024

Il tempo e il suo scorrere inesorabile è uno degli aspetti con cui l’uomo si confronta quotidianamente. In arte il tempo si sgancia da ogni tentativo di misurazione per legarsi profondamente alla percezione che di esso ha la coscienza dell’uomo.
I sentimenti, le emozioni, le vibrazioni che animano il nostro esistere ci inducono a percepire il tempo come un susseguirsi di accelerazioni e di battute di arresto, di progressioni e regressioni, di dilatazioni e contrazioni. L'arte, in quanto manifestazione intrinseca ed estrinseca della vita, è immersa nel tempo, ne è pregna: una statua dislocata su un piedistallo, ieratica, ci ispira continuità ed eternità, mentre una fotografia sulla quale più fotogrammi si sovrappongono può suggerci il movimento nel tempo.
Sovvertendo quindi la visione convenzionale e antica di tempo come categoria esclusivamente ciclica o lineare, l’arte ha lasciato spazio a interpretazioni profondamente più libere e complesse, dove vissuto e percepito spesso si confondono...