Ilaria FRANZA

Arte

via n. a. porpora 16/a, milano, Milano, 20131, Italia
12/03/2025 - 22/03/2025

iKonica Art Gallery di Milano è lieta di presentare la mostra personale di Ilaria Franza (1982, Como), che inaugura mercoledì 12 Marzo 2025 alle ore 18:00 in via Nicola Antonio Porpora 16/A, Milano.

La personale di Ilaria Franza si estende nelle tre sale della galleria e include una selezione di circa trenta tele della serie “UN.limited” dalle piccole alle grandi dimensioni, per un’immersione in un universo liquido fatto di paesaggi astratti che traggono ispirazione dalle vedute del Lago d’Orta.
Scrive Erika Lacava nel testo critico di accompagnamento alla mostra:
“La ricerca artistica di Ilaria Franza si snoda tra atmosfere liquide e paesaggi immaginifici, al confine tra finito, non finito e infinito, attraversando i vari stadi nella fluidità del cambiamento. Il titolo della serie, “UN.limited”, richiama il concetto di infinito, una dimensione in cui lo sguardo si perde mentre la tela diventa orizzonte, un paesaggio interiore che si espande staccandosi dalle rive del lago, tra le onde dell’acqua e i giacimenti di materia, perdendosi nel cielo. Un paesaggio appena delineato, dai confini incerti, ma in cui è possibile ritrovare tracce del paesaggio reale”.

E' un invito a perdersi nelle acque e nei colori del paesaggio interiore ed esteriore, in un viaggio sensoriale che parla di natura, emozioni e della ricerca incessante di equilibrio tra il controllo e l’abbandono.
Le sue tele, caratterizzate da gesti forti e delicati al tempo stesso, sono il frutto di una profonda connessione con l'ambiente naturale, fonte inesauribile di ispirazione.
La mostra è aperta fino al 22 marzo 2025 dal lunedì al sabato, dalle 16.30 alle 19.30.