IN PUNTA DI PASTELLO

Arte

La casa dei bravi, Via don Abbondio 18, Cormano, Mi, 20032, Italia
17/09/2022 - 25/09/2022

Eleonora Sgura in mostra presso l’Associazione La casa dei Bravi

L’Associazione La casa dei Bravi realizza un evento d’arte presentando l’esposizione personale di Eleonora Sgura.
La mostra dal titolo IN PUNTA DI PASTELLO è curata da Silvia Landi, con presentazione di Stefano Luca Daniotti, sarà inaugurata sabato 17 settembre ore 17,00.

L’Associazione La casa dei Bravi accoglie le venti opere della pittrice Eleonora Sgura in una mostra personale dal 17 al 25 settembre 2022 con inaugurazione sabato 17 settembre ore 17.00

Tratto dal testo critico di Silvia Landi: “ Eleonora Sgura è nata a Sesto San Giovanni e vive a Turate in provincia di Como. Il nonno Zani Mario era un pittore quindi approccia l’arte fin da bambina. Inizialmente utilizza la tecnica a olio e poi lentamente sposta l’attenzione verso altre tecniche studiando i segreti nell’applicazione in periodi differenti. In alcune circostanze apprende in modo del tutto causale, ad esempio, viaggiando ha incontrato una madonnara mentre realizzava un opera e immediatamente inizia a utilizzare i pastelli. Il tutto è estremamente facile perché il colore come il disegno le appartiene e spontaneamente ne assorbe ogni forma artistica.
Il legno è il supporto principale dove realizza le sue opere d’arte e in alcuni casi utilizza il cartone finlandese.
Disegna prevalentemente volti prediligendo quelli femminili e cerca l’espressività in ogni singolo soggetto che abilmente rappresenta senza trascurare l’inserimento di dettagli e cerca particolari in ogni singola immagine che caratterizza la sua originalità.
L’occhio è il dettaglio principale a cui dedica una particolare attenzione nei ritratti, abiti, vestiti lavorati o mani sono interpretati e rivisti in modo tale da identificare i suoi personaggi e caratterizzarne i tratti.
Animali, piante, fiori come nature morte raramente sono dipinte da Eleonora Sgura.
Lavora e disegna anche su commissione ma predilige lavorare soggetti modificati dal reale.

Quella che si inaugurerà il 17 settembre sarà una mostra che coinvolgerà lo spettatore nel meraviglioso mondo dei colori a pastello di Eleonora Sgura. La mostra sarà visitabile fino al 25 settembre il sabato e la domenica rispettando gli orari di apertura dell’Associazione dalle 10:00 alle 18:00 in Via Don Abbondio, 18, 20032 Cormano MI