Inaugurazione Damasco Art Exibition – L’Animo Inquieto di Vanni Spazzoli a cura di Galleria Damasco – Cesena

Arte, Design

Via Zeffirino Re 20 , Damasco Art Exibition, Cesena, ForliCesena, 47521, Italia
26/11/2022 - 29/01/2023

Apertura del nuovo spazio espositivo della Galleria Damasco di Cesena
“Damasco Art Exibition”
Via Zeffirino Re n.20

Nasce questa settimana a Cesena Damasco Art Exibition il nuovo spazio espositivo ideato dalla Galleria Damasco Oggetti d’Arte, appositamente creato nel cuore pulsante del centro storico cittadino, in Via Zeffirino Re n.20, per realizzare eventi continui di arte moderna e contemporanea, mostre, esposizioni, battiture d’asta…..
Nonostante i due anni di pandemia appena trascorsa e lo sgomento dell’inizio della guerra ancora in corso, con l’apertura di Damasco Art Exibition continua l’evoluzione ed il rinnovamento di una delle Vie più storiche della città che vede, anno dopo anno, l’apertura di nuovi locali e spazi pubblici secondo le esigenze ed i gusti della clientela locale più friendly e più giovanile.
I tre soci della Damasco (Chiara e Sara Fabbri con Mario Bizzocchi, rispettivamente avvocato, arredatrice, imprenditore) hanno sentito l’esigenza di non arrendersi di fronte alla gravità degli eventi dell’ultimo periodo e, con la solita passione con cui sono stati conosciuti e apprezzati per i vari eventi culturali sinora realizzati, hanno optato per la ribellione e non per l’immobilità o la rassegnazione.
Con impegno e dedizione la Galleria Damasco cerca così di fornire contributi concreti alla crescita culturale della sua città, sperando di trovare l’appoggio amichevole di tutti coloro che credono nei valori dell’arte e della bellezza in ogni sua forma.
Arte come cibo quotidiano dell’anima e dei sentimenti.
I locali della Galleria Damasco di Via Fra Michelino n.9 continueranno a presentare alla propria clientela l’arte classica e gli oggetti d’arte e d’autore che hanno contraddistinto gli spazi dall’apertura nel marzo del 2018 sino ad ora (ceramiche, vetri, tappeti, mobili, argenti, giade, preziosi….), mentre i locali solo espositivi di Damasco Design di Via Mura Barriera Ponente n.17 manterranno la veste e la dimensione più moderna.
Damasco Art Exibition in Via Zeffirino Re n.20 sarà il terzo spazio privato, nel cuore del centro storico, utilizzato per gli eventi futuri della Galleria ma anche messo a disposizione di tutti coloro che vorranno esporre, mostrare, esibire, semplicemente essere presenti sulla scena contemporanea locale e nazionale. Spazio moderno che vuole essere il punto di riferimento degli artisti che intendono esporre le loro opere in un ambiente intimo ma eccezionalmente visibile. Una visibilità ampia data dalla bellezza dei locali appena rinnovati, un contenitore di eventi dalle linee pulite, dai colori sobri, con legni pregiati, che si prestano elegantemente alla fruizione pubblica e alla bella “mostra” di sé.
Un altro piccolo scrigno che coniuga alla perfezione arte, cultura, ricerca e innovazione.

Lo spazio inaugurerà sabato 26 novembre 2022 alle ore 16,30.

Nell’occasione sarà presentata la mostra “L’animo inquieto” di Vanni Spazzoli curata dalla Galleria Damasco, con l’esibizione di oltre 20 opere dell’artista realizzate negli ultimi anni di lavoro creativo.
Protagonista da oltre 50 anni della scuola figurativa contemporanea, sia a livello nazionale che europeo, Vanni Spazzoli rappresenta nelle sue opere una originalissima scrittura pittorica, del tutto personale e intima, con richiami al graffitismo, all’astrattismo e all’espressionismo nordico. Talento personale, intelligenza creativa e duro lavoro chino sulla carta, su cui Spazzoli lavora da terra, hanno prodotto e producono ancora oggi opere pittoriche di rara sensibilità che calzano come un vestito cucito addosso. “Si tratta - come scrive Chiara Fabbri della Galleria Damasco, curatrice della mostra - di apparizioni di volti, di animali, di figure del vivere quotidiano che evocano paura e angoscia del presente e del futuro, suscitando mondi onirici e di fantasia. Spazzoli si muove nel suo creare come una spugna, che assorbe tutto dal suo presente e poi lo ributta sulla carta spremendo le sue stesse paure; paure che sul foglio cessano di impaurire e di impaurirlo. Sulle sue opere entrano in scena aeroplani in volo, gatti famelici, zebre che si allungano al cielo, cani inquieti, volti d’uomo allucinato ma anche uccelli in volo e bambine impaurite, che con vivida intensità ci ricordano monumentali artisti come il dannato F.Bacon, il fragilissimo J.M. Basquiat o il geniale K. Haring. Niente di più attuale e contemporaneo alle paure dei nostri giorni. Con l’animo di chi quelle paure le vuole combattere ed abbattere”.
“L’animo inquieto” invita il pubblico a compartecipare alle esperienze che attraversano il sentire più intimo dell’uomo prima ancora che dell’artista, leggendo dentro di sé la forza e la debolezza connaturale di ognuno di noi.

La mostra “L’animo inquieto” di Vanni Spazzoli sarà visitabile presso Damasco Art Exibition in via Zeffirino Re n.20 a Cesena da sabato 26 novembre 2022 sino a domenica 29 gennaio 2023. Info: 3388207926 - 335233971