Inaugurazione del percorso artistico tra Barch e Avabarch
Arte
press@dolomitihub.it, Fonzaso, BL, 32030, Italia
23/11/2024 - 15/12/2024
Sabato 23 novembre dalle ore 14:00 si terrà l’inaugurazione del percorso artistico tra Barch e Avabarch presso Dolomiti Hub.
Il programma dell'inaugurazione:
Ore 14:00 – Ritrovo presso Dolomiti Hub e partenza per il Giro dei Barch con l’artista e poeta di strada ivan e l’antropologa Daniela Perco
Ore 17:30 – Cioccolata sociale con Nina Kakaw
Ore 18:00 – Proiezione del cortometraggio ‘Oro’ di Alessandro Padovani
A seguire, intrattenimento musicale con Nelso Salton.
IL PROGETTO:
Nel 2023 Dolomiti Hub, in collaborazione e con la curatela artistica di Arte Sella, delinea un progetto volto a valorizzare i Barch, strutture rurali utilizzate per il deposito del fieno, situate a Fonzaso in provincia di Belluno, che, in seguito all'abbandono dell'agricoltura di montagna, sono diventati simboli di una cultura e uno stile di vita ormai perduti.
Si delinea così una narrazione che recupera e racconta le memorie dei proprietari, trasformando questi luoghi in installazioni artistiche e antropologiche lungo un nuovo percorso storico e naturalistico, che preserva la memoria popolare. L’idea nasce non solo per recuperare i Barch, ma anche con un obiettivo a lungo termine, che prevede l’avvio di processi di crescita economici, sociali, ambientali e sostenibili.
Un viaggio tra arte, storia e natura:
Il percorso storico e naturalistico secondo i principi dell’architettura rurale e di montagna è ad anello e congiunge la sede di Dolomiti Hub con la campagna di Arten di Fonzaso.
Per osservare e comprendere i barch, ivan ha progettato gli Avabarch, installazioni artistiche, che permettono di comprendere meglio un retaggio ormai passato di una cultura di fienagione. Per visualizzare l’opera nella sua interezza ci si posiziona quindi di fronte all’Avabarch e da lì si osserva, attraverso la struttura, il barch di riferimento.