INCONTEMPORANEA 2026 è un progetto scandito in tre atti, a Ferrara, con mostre, libri e performance

Arte

Via Verginese 56, Portomaggiore , FE, 44015, Italia
28/02/2026 - 29/03/2026

INCONTEMPORANEA 2026 è un progetto scandito in tre atti, a Ferrara, con mostre, libri e performance

Mostre, libri e performance nel progetto INCONTEMPORANEA, a cura di Silvia Landi, giunto nel 2026 all’edizione VIII e sottotitolato “Emilia Romagna”.
L’evento prevede dal 28 febbraio al 29 marzo, la presentazione di 88 artisti, 11 libri d’arte, 5 mostre e 3 sedi, quali la delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, delizia Estense del Belriguardo a Voghiera e Palazzo della Camera di commercio Ferrara Ravenna in Largo Castello a Ferrara.

Silvia Landi, dichiara: “Ho orgogliosamente annunciato che INCONTEMPORANEA 2026 sarà aperta al pubblico dal 28 febbraio al 29 marzo” – la curatrice prosegue – “Studiare la logistica nella solare e accogliente Emila Romagna ha stimolato ulteriormente il gruppo di artisti, nel condividere il progetto che ci vede impegnati in libri, mostre ed eventi, immersi nell’arte e nella vita delle realtà cittadine della Regione. Il tutto è accompagnato da una meraviglia dal punto di vista ambientale e la manifestazione ha coinvolto numerose realtà locali per conoscere le tradizioni e chi lavora e vive sul territorio”.

La kermesse apre alla delizia Estense del Verginese, il 28 febbraio ore 16:00 con due collettive d’arte, “Verginese - Portomaggiore” e “Passato e presente”, due mostre personali “Arte e ambiente in dialogo” e “Personaggi del passato”, rispettivamente di Antibrote Florence Brandalesi e Fabiana Toffano, la performance di Roberto Bellucci, un gruppo consolidato di artisti, parenti e amici della scrittrice Silvia Landi, aprono la VIII edizione di INCONTEMPORANEA 2026 Emilia Romagna.

L’evento alla Delizia Estense del Verginese contestualmente alle mostre prevede la presentazione dei libri curati da Silvia Landi, con interventi, oltre ai rappresentanti istituzionali, di Elena Grinetti, responsabile delizia Estense del Verginese, che ha scritto i testi descrittivi della delizia Estense del Verginese. L’evento vanta i patrocini dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), del Comune di Portomaggiore e di Ama Parco. Le mostre rimarranno visitabili fino al 29 marzo 2026.

Un libro è previsto per la mostra “Passato e presente”, allestita al piano terra della struttura,che raccoglie, oltre alle opere dei partecipanti con recensione della curatrice e scrittrice Silvia Landi, il testo dedicato alla delizia a cura della Responsabile Delizia Estense del Verginese, Elena Grinetti – Atlantide Soc. Coop Sociale p.a. Artisti partecipanti hanno lavorato su tele della dimensione di cm 20x20 e dedicate a una riflessione tra “Passato e presente” della Delizia Estense del Verginese.
“Fantasmi” è l’opera di copertina del libro realizzata dal collettivo SIL.MAT. I fantasmi nel passato e nel presente del Verginese sono presenze sentite e legate alla credenza popolare del luogo.
I fantasmi, chiamati anche ombre, sono la forma visibile di anime, spesso rappresentate come figura vestite di bianco, nell’opera d’arte sono raggruppati in un'unica figura in rilievo.

Un libro è dedicato alla mostra collettiva “Verginese – Portomaggiore”, allestita al piano terra della struttura, che raccoglie, oltre alle opere dei partecipanti con le relative recensioni, il testo dedicato a Portomaggiore e alla delizia Estense del Verginese curato dalla scrittrice Silvia Landi che ha dedicato ai luoghi ferraresi, dove ha soggiornato nei periodi estivi, della sua infanzia.
La copertina del libro è l’opera “Colour, progetto come dare un senso ai colori”, del fotografo e giornalista Giacomo Mozzi, nata con lo scopo di descrivere i colori in una veste diversa rispetto a quelli di un tramonto o quelli che si possono ritrovare in un paesaggio dai colori accesi in giro per il mondo.

La mostra personale di Fabiana Toffano, “Personaggi”, allestita al piano primo della delizia Estense del Verginese è composta di tredici tele realizzate dall’artista tra il 2024 e il 2025. I titoli delle opere, rispecchiano una visione dei personaggi del passato rappresentati nel paesaggio della città di Venezia dove l’artista vive (Oro, Verso la Basilica, Incontri, Entrando a Palazzo, Misteriose, Femminilità, Ballo mascherato, A spasso nel passato, Danza nel tempo, Laguna Ghiacciata, Magia della pioggia, Rapita dal colore e Guizzi di colore).

La mostra personale di Florence Antibrote Brandalesi – “Arte e ambiente in dialogo”, allestita al piano secondo della struttura, prevede una pubblicazione che contiene i testi del genealogista Fabio Messina e della scrittrice Silvia Landi che ha curato il libro e la mostra dell’artista. Un originale allestimento espositivo ha consentito di porre in risalto il percorso e l’espressività delle creazioni dell’artista Antibrote, attraverso un’esposizione di dodici opere d’arte inedite (Siccità, Trilobite, Sopravvivenza, Distopia, Ambiente contaminato, Eden, Eventi Estremi, Fauna, Iceberg, Il prezzo, Rifiorire e Mare Nostro è la copertina del libro).

Silvia Landi, curatrice del progetto, racconta: “Ferrara e le zone limitrofe, sino al mare, appartengono ai ricordi della mia infanzia e hanno un posto d’onore nei miei pensieri per l’accoglienza locale e i profumi dei prodotti della campagna. Ho sentito un richiamo irresistibile per lo spazio espositivo, Vinaia del Sapere, all’interno della delizia. Un sito interessante per rilassare la mente, conoscere la storia locale e contaminare gli spazi attraverso l’arte contemporanea”.

Sabato 28 Febbraio alle ore 17:00 al termine della presentazione mostre e chiusura delle sale espositive di INCONTEMPORANEA 2026 è possibile partecipare “E se di notte un Castello …” un’emozionante visita guidata al buio all’interno della Delizia. In questa serata speciale, la dimora spegnerà tutte le sue luci moderne per trasportare i suoi ospiti indietro nel tempo, facendoli vivere l’atmosfera intima e affascinante di un’epoca passata. Guidati dalla dott.ssa Elena Grinetti, che per l’occasione a lume di candela racconterà la storia del luogo.

Elena Grinetti introduce la struttura: “Delizia Estense del Verginese, è uno dei palazzi, tuttora esistenti nel territorio ferrarese, la cui storia è legata a quella della casata d’Este e che ne attestano ancora oggi la magnificenza, riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità.” – prosegue – “La storia del Verginese è intrecciata con quella di una donna, Laura Eustochia Dianti, oppure Laura da Este, come si firma nel 1572, una delle figure più emblematiche nella storia estense, unita indissolubilmente alla perdita del dominio estense su Ferrara”.

La manifestazione prosegue con la curatela di Silvia Landi alla delizia Estense del Belriguardo, SAMeC Sezione Arte Moderna e Contemporanea, 1 marzo ore 16:00, con una mostra collettiva “Belriguardo - Voghiera” e un libro d’arte con inseriti dodici artisti in mostra già presenti alle collettive presso la delizia Estense del Verginese (Antibrote Florence Brandalesi, Beltrami Alessandro, Evangelisti Carlo, Ganzaroli Maurizio, Lorenzin Arianna, Marchese Rocchina in arte Roky, Mascia Giovanni, Mozzi Giacomo, Rondinelli Alessandra, SIL.MAT, Toffano Fabiana e Zamperlin Sara).

Il libro “Belriguardo - Voghiera” contiene i testi, della dottoressa Chiara Bignardi, direttrice artistica SAMeC Sezione Arte Moderna e Contemporanea e del dottor Paolo Lupini, Sindaco di Voghiera e della scrittrice Silvia Landi che ha curato il libro e la mostra collettiva, oltre alle opere dei partecipanti e le relative recensioni dedicate ad artisti provenienti da numerose città italiane.

Paolo Lupini, Sindaco di Voghiera, commenta con queste parole: “È con grande orgoglio che il Comune di Voghiera accoglie, nelle sale della Delizia Estense del Belriguardo, questa mostra collettiva, parte dell’ottava edizione del progetto INCONTEMPORANEA 2026 Emilia Romagna” – prosegue – “Questo evento rappresenta un momento importante tra la nostra storia rinascimentale e le molteplici espressioni dell’arte contemporanea” – chiude affermando – “Un sentito ringraziamento va a Silvia Landi per la cura del progetto oltre a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della mostra e della pubblicazione che l’accompagna. Auguro ai visitatori di lasciarsi emozionare da questa bellissima iniziativa che continua a rendere Voghiera un punto di riferimento per l’arte e la cultura”.

Chiara Bignardi direttrice afferma: “L’evento di una mostra collettiva è sempre un momento arricchente, dal punto di vista artistico ed umano. In questo caso anche dal punto di vista della sinergia fra luoghi di rilievo e fra persone. Silvia Landi torna a curare un importante serie di eventi che coinvolge anche SAMeC Belriguardo. Siamo davvero lieti di ospitare, nell’ambito di “INCONTEMPORANEA 2026 Emilia Romagna” un gruppo di artisti di valori, dei quali comprenderemo la personale visione. E, ancora una volta, ci arricchiremo, assieme a tutti coloro che vorranno venirci a trovare” - conclude – “Un ringraziamento a Silvia Landi per questa nuova opportunità.

La mostra e la pubblicazione, sono patrocinati dal Comune di Voghiera, in collaborazione con la Proloco di Voghiera e dal Museo Civico del Belriguardo.

La copertina del libro mostra è l’opera “Il Pozzo” di Florence Antibrote Brandalesi, donata alla collezione SAMeC, durante la mostra personale dell’artista alla delizia Estense del Belriguardo, conclusa l’1 giugno scorso. L’opera donata dall’artista è recensita dalla curatrice, Silvia Landi, che riconosce ad Antibrote, una fantasiosa capacità, affermando: “L’artista è cresciuta nella Tenuta Zenzalino e i suoi ricordi riaffiorano sempre ma sono gli occhi da adulta che rivisitano il suo passato attraverso l’opera d’arte Il Pozzo”.

Domenica 15 marzo ore 15:00, un evento musicale fuori programma, il concerto seguito da degustazione di tè e fine pasticceria, consente una visita alle sale espositive con esposte le opere di INCONTEMPORANEA alla delizia Estense del Verginese. Momenti musicali ideati dall’Associazione Polifonica Il nuovo Echo. Alla ricerca del suono perduto – Musiche di A. Corelli, R. Jones, H.I.F. Birer. Cristina Alberti, Violino barocco, Renzo Rossi, Clavicembalo.

La manifestazione INCONTEMPORANEA 2026 chiude con la presentazione dei libri, “Artisti 2026 – 30a edizione”, “Ambient – Arte edizione II”, “Florence Antibrote Brandalesi - I virtuosismi dei numeri”, “Maurizio Ganzaroli - Conversando”, “Arianna Lorenzin – Colori e passione”, l’edizione speciale “INCONTEMPORANEA 2026 Emilia Romagna” e la performance di Maurizio Ganzaroli presso la sala conferenze della Camera di commercio Ferrara Ravenna nel Palazzo in Largo Castello a Ferrara.

Il libro “Artisti 2026” apre il 30mo anno della scrittura nell’arte e soprattutto nell’editoria di Silvia Landi. Un rituale che si ripete, ogni anno nasce una nuova edizione di Artisti. L’opera di copertina “Riflessi nel Reno” di Fabiana Toffano apre un discorso articolato all’interno del libro di Silvia Landi dedicato all’acqua. La scrittrice afferma: “L’acqua è presente in vari rituali di purificazione, inoltre, come sorgente dei fiumi è associata alla nascita, quindi un fiume è inserito in copertina del libro, come augurio per questa nuova nascita del volume di Artisti 2026”.

Il libro “Ambient – Arte edizione II” raccoglie opere d’arte di artisti invitati a rappresentare l’ambiente che li circonda ed i cambiamenti che, grazie alla loro sensibilità, sono catturati ed impressi all’interno delle opere. Silvia Landi aggiunge:”Il mio desiderio è di sottolineare il connubio, quello tra uomo e ambiente, che ha diversi modi di essere presentato, sia partendo dal quando, sia prendendo in considerazione il dove esso è presente”.
“The Real Light - Un mare di luce riflessa” è una fotografia di Giacomo Mozzi scelta come copertina della seconda pubblicazione di Ambient - Arte. Il mare, specchio del cielo, si trasforma sotto la lente in un palcoscenico di luce. "The Real Light" è un viaggio visivo che cattura l'essenza effimera e potente della luce riflessa sull'acqua. Ogni scatto è diverso, un movimento, una danza incessante tra il sole e il mare, un'esplorazione della bellezza fugace che si rivela in un istante.
Una scoperta che cambia in ogni scatto, in ogni piccola linea di luce che si va a specchiare nell’immensità dell’acqua del mare.

I tre libri personali, Florence Antibrote Brandalesi - I virtuosismi dei numeri”, “Maurizio Ganzaroli - Conversando”, “Arianna Lorenzin – Colori e passione”, raccontano stili artistici e biografici degli artisti, pubblicazioni firmate da Silvia Landi e presentate nella prestigiosa sala conferenze del Palazzo che si affaccia sul castello Estense di Ferrara.

Il libro INCONTEMPORANEA 2026 è un’edizione speciale dedicata alla regione EMILIA ROMAGNA, illustrato con opere d’arte accompagnate da recensioni a cura di Silvia Landi.
Silvia Landi ha dedicato questo volume ad artisti invitati in pubblicazioni ed esposizioni personali, interventi, performance: Florence Antibrote Brandalesi, Roberto Bellucci, Maurizio Ganzaroli, Arianna Lorenzin, Giacomo Mozzi, SIL.MAT, Fabiana Toffano. L’opera “Sunlight” di Arianna Lorenzin è la copertina del libro ed è dedicata al sole perché fonte di vita per l’ambiente e per il nostro pianeta. Arianna Lorenzin ha creato l’effetto della luce del Sole e dedica l’opera alla regione italiana Emilia Romagna, tra le eccellenze legate al sole, zona di vacanze, svago e tra le principali produttrici di verdure, frutta e prodotti tipici locali. Opera che ispira la curatrice, Silvia Landi, a sottotitolare Emilia Romagna la manifestazione INCONTEMPORANEA, per l’edizione 2026.

Maurizio Ganzaroli un artista, poeta e attore in una performance accompagna la presentazione del libro “Conversando” a chiusura della presentazione dei libri.
Il Palazzo della Camera di Commercio Ferrara Ravenna, a marzo ospiterà, pubblico e ottantotto artisti provenienti da tutta Italia che vedono le loro opere raccolte nei libri curati dalla scrittrice Silvia Landi.

L’evento prevede la partecipazione di: Alicandri Claudio (Roma), Andracchio Vincenzo (Strongoli - Crotone), Antibrote Florence Brandalesi (Ferrara), Antonelli Emanuela (Padova), Archi Jessica (Crema), Arrotta Augusto (Messina), Avena Fabrizio (Verona), Bellanti Claudio (Bussala – Genova), Bellucci Roberto (Napoli), Beltrami Alessandro (Omegna – Verbano – Cusio – Ossola), Beretta Maria Teresa (Lecco), Bergonzoni Barbara (Monteveglio – Bologna), Bianchi Mario (Novara), Bignardi Chiara (Ferrara), Bonacina Nicoletta (Lecco), Caldana Elisa (Pordenone), Campese Francesco (Roma), Capelli Marco (Lecco), Capodanno Paola (Pavullo nel Frignano – Modena), Capponi Alberto (Cantiano – Pesaro – Urbino), Capponi Arianna (San Felice del Circeo – Latina), Cassanelli Lorenzo (Biseglie – Barletta – Adria – Trani), Cipolla Franco (Castelvetrano – Trapani), Crucitti Angela (Firenze – Pisa), Curtolo Alberto (Treviso), Del Ben Maria Angela (San Daniele del Friuli – Udine), Del Grosso Giusy (Forlì), Elia Antonio (Bianchi – Cosenza), Evangelisti Carlo (Venezia), Fenu Sandro (Olbia), Galeotti Idilio (Modigliana – Forlì – Cesena), Ganzaroli Maurizio (Ferrara), Gentile Lena (Cosenza), Giacomello Paolo (Verbania), Governi Maddalena (Siena), Guiotto Giannina (Milano), Lazzarini Dalila (Roma), Liverani Mirka (Bologna), Locatelli Mauro (Lecco), Loia Caterina (Tocco Claudio – Benevento), Longo Lucia (Casali del Manco – Cosenza), Lorenzin Arianna (Venezia), Maggioli Elisa (Riccione), Malinconico Angela (Parma), Marcelli Stefano (Lecco), Marcofs Rudy (Monza Brianza), Martinoli Roberta (Milano), Mascia Giovanni (Calasetta – Carbonia), Mastronunzio Michele (Benevento), Minera Roberto (Trecate – Novara), Morelli Remigio (Lecco), Mosca Liliana (S. Giorgio a Cremano – Napoli), Mozzi Giacomo (Viareggio – Lucca), Orecchioni Marco (Paderno Dugnano – Milano), Pappalardo Carolina (Catania), Pedditzi Ottavio (Montemerano a Marciano – Grosseto), Pennelli Giusy (Trapani), Perego Antonio (Lecco), Pini Alfredo (Ferrara), Piscopo Cesare (Lecce), Pitzianti Patrizia (Olbia), Rainone Antonio (Battipaglia – Salerno), Rocchina Marchese in arte Roky (Castelluccio Valmaggiore – Foggia), Rondinelli Alessandra (Omegna – Verbano – Cusio – Ossola), Salerno Luigi (Spinazzola – Barletta – Trani – Adria), Salvini Germana (San Giuliano Terme - Pisa), Schettino Raffaele (Roma – Alessandra d’Egitto), Schirippa Daniela (Salerno), Serra Lucia (Modena), Serra Pietro (Nurachi – Oristano), Sgura Eleonora (Turate – Como), SIL.MAT (Monza), Sironi Roberto (Milano), Spada Alessandro (Padova), Spampinato Silvana (Torino), Terracciano Pasquale (Brusciano – Napoli), Tirendi Mary (Belpasso – Catania), Toffano Fabiana (Venezia), Tomasi Mariano (Rovereto –Trento), Tosca Egidio (Cuneo), Turci Antonella (Forlì), Ugazio Angelo (Galliate – Novara), Ungaro Donato (Taviano – Lecce), Vanini Gabriele (Galliate – Novara), Vecchione Veronica (Napoli), Volante Giuseppe (Marianopoli – Caltanisetta), Zampelin Sara (Legnano – Verona), Zancano Riccardo (Trieste).

INCONTEMPORANEA 2026 Emilia Romagna, presso delizia Estense del Verginese, Via Verginese, 56 – Gambulaga – Portomaggiore (FE), da sabato 28 febbraio a domenica 29 marzo, ingresso libero da mercoledì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 - sabato e domenica dalle ore 9:00 alle ore 12.30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00; delizia Estense del Belriguardo, sala SAMeC, Strada provinciale, 274 – Voghiera (FE), da domenica 1 marzo a domenica 29 marzo, ingresso libero ogni domenica dalle 15:00 alle 18.00, infine, Palazzo della Camera di commercio Ferrara Ravenna, Largo Castello, 10 – Ferrara, inizio lavori domenica 29 marzo ore 10:00, ingresso consentito dalle ore 9:45 sino ad esaurimento posti.