Incontri Visivi – III edizione
Arte
Largo Dino Frisullo , Roma, RM, 00153, Italia
14/05/2023
SAVE THE DATE
14 MAGGIO 2023
11.00-24.00
Il programma è on-line!
Vi aspettiamo domenica 14 maggio, insieme gli artisti invitati, che ringraziamo, al terzo appuntamento di INCONTRI VISIVI, un’intera giornata dedicata alla sperimentazione artistica ed ai nuovi linguaggi, in dialogo con la magnifica architettura del Villaggio Globale e della città postindustriale che lo circonda. Vi invitiamo ad entrare in comunicazione e confronto con generazioni diverse di artisti e con le differenti esperienze delle arti visive, capovolgendo prospettive usuali con gli allestimenti creati nei suggestivi spazi del teatro e del chiostro, con i laboratori artistici che hanno sede nel Villaggio Globale, Studio Giano e Liquid Society, con lo sguardo coraggioso di giovani editori indipendenti del Roma Photo Bookfair e di artisti che producono in condivisione con laboratori di innovazione e condivisione sociale. L’autoproduzione, anche per la sua natura effimera e quasi clandestina, è
sin dall’800 strumento coraggioso e provocatorio delle avanguardie intellettuali e artistiche e sta conoscendo una nuova fioritura negli ultimi anni dando, ai giovani artisti ma anche a chi si occupa di tematiche sociali, spazio per esprimersi fuori dalle regole e dalle convenzioni imposte dal mercato.
Generazioni diverse di artisti entreranno in dialogo negli spazi del teatro e del chiostro: Il grande fotografo Tano D’Amico, nato nel luglio del 1942, sfogliando pubblicazioni del passato e opere più recenti, fino ad “Orfani del vento”, la sua ultima pubblicazione, ci racconta, pagina dopo pagina, come sono nati i suoi libri e le sue celebri immagini. Stefano Sbrulli nato nel 1988, artista visivo, nei suoi lavori combina video, foto e grafica e si concentra principalmente su questioni sociali e ambientali. Presenta ad Iincontri Visivi il cortometraggio Donde los niños no sueñan, ambientato nella città di Cerro de Pasco,in Perù, costruita ai margini di un enorme miniera a cielo aperto, uno dei luoghi più inquinati del pianeta. Il corto è stato presentato ufficialmente al DIG Awards 2022, ha vinto numerosi premi ed è selezionato in importanti festival internazionali.
Donatella Baglivo, nata nel maggio del 1946, regista, produttrice, esperta di montaggio. A 18 anni firma come montatrice il suo primo lungometraggio, conosce Andrey Tarkovsky suo maestro e guida spirituale, con il quale stringe un rapporto di collaborazione realizzando tre film per documentare il processo di creazione dell’artista; Presenta il suo ultimo libro Accadde in moviola"; Verranno presentate nel chiostro del Villaggio Globale le produzioni editoriali o auto pubblicazioni più interessanti degli ultimi anni , diverse per provenienza geografica: RVM Magazine dall’L'Aquila, The Docks da Napoli, Bizzòlo da Reggio Calabria e Gazzettodromo ,
rivista realizzata dagli studenti del laboratorio di progettazione architettonica e urbana tenuto da Francesco Careri e Fabrizio Finucci, docenti del Dipartimento Architettura Roma Tre.
Ed ancora nelle sale del teatro saranno esposte "Blitzkrieg" del fotografo Riccardo Romano e "Frammenti di libertà", realizzata dai detenuti del carcere di Rebibbia, a cura dell'associazione Scatto Libero, E ancora percorrendo i corridoi del Villaggio Globale sarà possibile visitare anche la mostra realizzata dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Roma (@abaroma__ ) dopo aver frequentato i workshop tenuti da @studiogiano o fermarsi ad ammirare le splendide macchine fotografiche di legno di Oficine di Sauro, di varie tipologie e formati, stenopeiche o con obiettivo, di medio e grande formato.
Da non mancare alle ore 21 la live performance di Amedeo Longo.
Durante tutta la giornata musica, brunch e aperitivo a cura dell’associazione, a pranzo la pasta fatta in casa dalla mitica cuoca Guendalina, concerti e dj set live a cura di Lorenzo Renton e Manu Gala.
Vi aspettiamo!